Le verdure a foglia larga (1-‐9) 1. Bieta costa bianca 4. Indivia

I prodotti dell’orto – stagione Autunno/Inverno 2014-­‐2015
Le verdure a foglia larga (1-­‐9) 1. Bieta costa bianca 4. Indivia 2. Bieta costa rossa 5. Scarola 3. Cicoria 6. Lattuga romana La Cavolata (10-­‐16) 10. Broccoletti o “cime di rapa 11. Cavolo romanesco 12. Broccolo siciliano 13. Cavolo cappuccio rosso Gli indispensabili (17-­‐20) 17. Sedano 19. Porro 18. Carota 20. Cipolla
7. Canasta rossa 8. Radicchio Treviso 9. Radicchio Chioggia
14. Cavolfiore bianco 15. Cavolo nero toscano 16. Verza I sempre buoni (21-­‐24) 21. Carciofo natalino 23. Cardo 22. Carciofo romanesco 24. Finocchi
Le tanto amate (25-­‐28) 25. Zucca “Cenerentola di Provenza 27. Patata pasta gialla buccia bianca 16. Zucca grigia bozzuta di Chioggia 28. Patata pasta gialla buccia rossa
Quelli che si fanno desiderare (29-­‐30) La frutta (31-­‐32) 29. Fave 30. Piselli 31. Mele 32. Agrumi
!
Le verdure a foglia larga (1-­‐9) !
!
Un’ampia scelta di verdure a foglia larga è alla base dell’offerta della SanMartinello92 per l’orto autunno-­‐inverno 2014-­‐2015. !
!
Le verdure a foglia larga forniscono un apporto ottimale di vitamine necessario per affrontare i mesi autunnali ed invernali, quando a causa della diminuzione della luce solare e della minor disponibilità di ortaggi freschi, il nostro organismo ne ha più bisogno. In medicina, sono da sempre ritenute d’aiuto per l’apparato gastro-­‐intestinale e in caso di anemie. !
1. e 2. BIETA COSTA BIANCA e BIETA COSTA ROSSA
!
Cosa contiene. Vitamine: A, B, C (18 mg) e sali minerali (sodio, magnesio, calcio, potassio e ferro). !
!
Perché fa bene. Il contenuto di vitamine favorisce il benessere di pelle e occhi. Ha proprietà antianemiche, rinfrescanti ed emollienti, digestive e regolatrici dell’intestino (dato il contenuto di fibre). !
!
Come si cuoce. Consigliamo una cottura di pochi minuti in acqua bollente salata. Saporita e delicata, può essere utilizzata nel brodo vegetale, in minestre e minestroni, come contorno all’agro o ripassata in padella e come condimento di pizze, torte rustiche e primi. 3. CICORIA
Cosa contiene. Vitamine: A, B, C (24 mg), D, E, K e sali minerali (sodio, magnesio, calcio, potassio e ferro).
Come si cuoce. Consigliamo una cottura di pochi minuti in acqua bollente salata. Può essere utilizzata come condimento di pizze e torte rustiche e come contorno, all’agro o ripassata in padella. Perché fa bene. Ha proprietà depurative e disintossicanti, oltre che digestive, con particolare riferimento alla sua capacità di stimolare la produzione della bile, e diuretiche. Avrebbe inoltre la capacità di regolare il battito cardiaco, di ridurre alcuni tipi di infiammazioni e di controllare la glicemia. 4. INDIVIA
Cosa contiene. Vitamine: B9 e C e sali minerali (sodio, potassio). !
Perché fa bene. Ha proprietà toniche, depurative e diuretiche. !
Come si cuoce. Può essere utilizzata cruda come insalata invernale o lessata per pochi minuti in acqua bollente salata. Può essere consumata come contorno all’agro o ripassata e insaporita. Può anche essere utilizzata come condimento di pizze e torte rustiche. 5. SCAROLA
Cosa contiene. Vitamine: A, B e C (24 mg), D, E e sali minerali (fosforo, calcio potassio). !
!
Perché fa bene. Per il contenuto di minerali è particolarmente indicata nella dieta degli sportivi. Ha proprietà toniche, depurative e diuretiche.
!
Come si cuoce. Può essere utilizzata cruda come insalata invernale o lessata per pochi minuti in acqua bollente salata. Può essere consumata come contorno all’agro o ripassata e insaporita con uvetta o con olive e capperi. Può anche essere utilizzata come condimento di pizze e torte rustiche o gratinata al forno insieme all’indivia.
6. e 7. INSALATA LATTUGA ROMANA e INSALATA CANASTA ROSSA Cosa contiene. Vitamine: A, B9 e C (8 mg) e sali minerali (potassio, calcio, fosforo, magnesio, zolfo)
Perché fa bene. E’ ricca di nutrimenti rari e preziosi tra cui la pro-­‐vitamina A o betacarotene, indispensabile per la vista, per la salute della pelle e dei tessuti e la vitamine B9, necessaria per la crescita delle cellule e, di conseguenza, per il rinnovamento dei tessuti. !
!
Come si cuoce. Può essere utilizzata cruda, anche servita intera, o lessata per pochi minuti in acqua bollente salata, da servire come misticanza con altre verdure in contorno o in minestre e minestroni, ma anche come condimento per primi piatti.
8. e 9. RADICCHIO di TREVISO e RADICCHIO PAN di ZUCCHERO Cosa contiene. Vitamine: B, C, K (8 mg) e sali minerali (potassio, magnesio, fosforo). !
Perché fa bene. Grazie alle sue proprietà depurative, favorisce la digestione e la motilità intestinale. E’ consigliato in particolar modo a chi ha problemi legati all’obesità, al diabete, all’insonnia e per chi soffre di reumatismi, di artrite e malattie della pelle. !
!
!
!
!
!
!
!
Come si cuoce. Quello di Treviso è tipicamente consigliato come contorno alla griglia ma è ottimo anche in primi piatti e torte rustiche, mentre quello bianco Pan di zucchero, molto delicato, oltre che in questi modi, si può anche utilizzare come contorno per piatti intensi.
La “Cavolata” (10-­‐16) !
Broccoli, broccoletti e cavolfiori accompagneranno la stagione autunno/inverno dei clienti affezionati alla SanMartinello92, non solo per il loro gusto imperdibile, ma anche per il loro ruolo di tutori della salute. !
L’alto contenuto di vitamine, minerali e soprattutto antiossidanti e folati fanno di questi prodotti dei perfetti alleati in gravidanza e in lattazione e nel combattere l’invecchiamento. Inoltre, la ricerca scientifica ne ha evidenziato le promettenti proprietà difensive nei confronti della patologia tumorale. !
Studi recenti indicano, infine, che gli ortaggi appartenenti a questa famiglia rappresentano un eccellente rimedio contro le affezioni polmonari, l’asma e i problemi respiratori in generale.
10. BROCCOLETTO o “CIME DI RAPA”
Cosa contiene. Vitamine: A, B, C (11 mg) e sali minerali (calcio, ferro) e folato. Perché fa bene. Gli vengono riconosciute proprietà antianemiche, diuretiche, cicatrizzanti, depurative, vermifughe e rinforzanti il sistema immunitario. Inoltre, l’alto contenuto di vitamine, minerali e soprattutto antiossidanti e folati ne fanno un perfetto alleato in gravidanza e in lattazione. !
Come si cuoce. Si consiglia una cottura di pochi minuti in acqua bollente salata. Oppure si può anche cuocere in olio bollente senza averlo sbollentato prima. Può essere utilizzato come contorno o come condimento di pizze, torte rustiche e primi piatti.
11. BROCCOLO ROMANESCO
Cosa contiene. Vitamine A, B1, B2, B3, C (54 mg) e sali minerali (calcio, ferro, fosforo, potassio). !
!
!
!
!
!
!
!
Perché fa bene. Gli vengono riconosciute proprietà antianemiche, emollienti, diuretiche, cicatrizzanti, depurative, vermifughe e rinforzanti il sistema immunitario, dato il potere anti-­‐ossidante. !
Come si cuoce. Per garantirne la fragranza, si consiglia una cottura di pochi minuti in acqua bollente salata. Può essere utilizzato, in minestre e minestroni, come contorno all’agro o ripassato in padella e come condimento di pizze, torte rustiche e primi di pasta e nei giorni di festa fritto in pastella. È ottimo anche nelle frittate.
12. BROCCOLO SICILIANO
Cosa contiene. Vitamine: C (64.9 mg) ed E e sali minerali (potassio, magnesio, fosforo, calcio, rame, iodio, selenio, zolfo). !
Perché fa bene. Ha azione diuretica e migliorativa della ritenzione idrica. Stimola positivamente l’attività del sistema immunitario, combatte l’accumulo di grassi nel fegato (la steatosi). Ha inoltre effetto positivo sulla consistenza della pelle, come ”anti-­‐
rughe”. Il suo liquido di cottura è un buon coadiuvante nella cura di asma, bronchite e raffreddori invernali. !
Come si cuoce. È ottimo come condimento per pasta e torte rustiche, può accompagnare i legumi o essere consumato come contorno all’agro o ripassato. 13. CAVOLO CAPPUCCIO ROSSO
Cosa contiene. Vitamine A, B, C (57 mg) ed E, folati e sali minerali (potassio, magnesio, fosforo, calcio, rame, iodio, selenio, zolfo). !
Perché fa bene. E’ noto il suo potere anti-­‐ossidante e protettivo. Inoltre, contenendo acetilcolina, si caratterizza come regolatore per la peristalsi intestinale. !
Come si cuoce. Può essere consumato crudo in insalata o stufato. Il suo sapore dolciastro lo rende piacevolmente abbinabile a mele, pere e cipolle. Può essere stufato come contorno o arricchire i primi piatti. Dalla cottura con l'aceto si ricavano i cosiddetti crauti.
14. CAVOLFIORE BIANCO
Cosa contiene. Vitamine B e C (38 mg) e sali minerali (potassio, magnesio, ferro, fosforo, calcio, rame, iodio, selenio, zolfo). !
Perché fa bene. Ha proprietà antianemiche, emollienti, diuretiche, cicatrizzanti, depurative, vermifughe ed immunostimolanti. !
Come si cuoce. Per garantirne la fragranza, si consiglia una cottura di pochi minuti in acqua bollente salata. Può essere utilizzato, in minestre e minestroni, come contorno lessato e condito con olio e aceto (o limone), o ripassato in padella e come condimento di pizze, torte rustiche e primi di pasta e nei giorni di festa fritto in pastella. !
15. CAVOLO NERO TOSCANO
Cosa contiene. Vitamine A, C (38 mg) ed E, acido folico e sali minerali (calcio, ferro e potassio). !
Perché fa bene. Ha proprietà digestive, antiinfiammatorie, depurative, antivirali e immunostimolanti, gastroprotettive e cardioprotettive. !
Come si cuoce. È ottimo per preparare minestre e zuppe (la famosa ribollita toscana); lo si può mettere in frittate e torte salate, come contorno ripassato e può anche essere consumato crudo affettandolo finemente e aggiungendolo alle insalate.
16. CAVOLO VERZA
Cosa contiene. Vitamine A, B, C (55mg), D, E, K, acido folico e sali minerali (calcio, ferro e potassio). !
Perché fa bene. Ha proprietà analgesiche, antiinfiammatorie, decongestionanti. Il succo di cavolo-­‐verza è molto utile anche per combattere la stipsi. !
Come si cuoce. È ottimo per preparare minestre e zuppe; stufato in bianco o in umido può insaporire torte salate e primi piatti o essere consumato come contorno. Le foglie esterne sbollentate possono essere usate per involtini saporiti. Può anche essere consumato crudo affettandolo finemente e aggiungendolo alle insalate.
Gli indispensabili Sedano, carota, porro, cipolla (17-­‐20) !
Se il sedano è noto per le sue proprietà diuretiche e digestive, le carote rinfrescano l’alito, combattono gli agenti inquinanti e proteggono dalle infezioni e porri e cipolle hanno proprietà antibiotiche e disinfettanti per vie aeree e urinarie. !
Tutti e quattro sono essenziali per alcune importanti preparazioni in cucina: !
arricchiscono le acque di cottura dei legumi, aromatizzano minestre e minestroni, insaporiscono brodi di carne e pesce e sono alla base di soffritti, sughi e ragù! 17. SEDANO: IL “RE dell’ORTO”
Cosa contiene. Vitamine A, B, C (3 mg), D, E, K e sali minerali (sodio, fosforo, calcio, potassio e ferro). !
Perché fa bene. Noto per le sue proprietà diuretiche e digestive, viene anche utilizzato come rimedio naturale contro i crampi e i reumatismi. Recentemente ne è stata studiata l’azione ipotensiva e ipocolesterolemizzante. È, inoltre, un rimineralizzante naturale. !
Come si cuoce. Le foglie tenere e i gambi privati dei fili esterni possono essere utilizzati crudi in insalate verdi e per rinfrescare le insalate di legumi. Cotto, arricchisce le acque di cottura di legumi, aromatizza minestre e minestroni, insaporisce brodi di carne e pesce ed è alla base di soffritti, sughi e ragù! !
18. CAROTA
Cosa contiene. Vitamine: A, B, C (6 mg), D, E, K e sali minerali (sodio, fosforo, calcio, potassio e fluoro). !
Perché fa bene. Ha un’azione benefica nei confronti della vista e per preparare la pelle all’esposizione solare. È un antiossidante e un digestivo, rinfresca l’alito, combatte gli agenti inquinanti e protegge dalle infezioni. !
Come si cuoce. Si utilizza cruda in insalate verdi e nel pinzimonio. Cotta, arricchisce le acque di cottura di legumi, aromatizza minestre e minestroni, insaporisce brodi di carne e pesce ed è alla base di soffritti, sughi e ragù! Una volta cotta il suo contenuto di zuccheri aumenta.
19. PORRO
Cosa contiene. Vitamine: A, B, C (7.4 mg), folato e sali minerali (sodio, fosforo, calcio, potassio, magnesio).). !
Perché fa bene. Ha proprietà toniche per il sistema nervoso, antiossidanti, antinfiammatorie e regolarizzanti l’intestino. È inoltre, noto nei casi di artrite e gotta enei casi di ritenzione idrica, poiché hanno proprietà diuretiche. !
Come si cuoce: Possono essere consumati crudi in insalata o pinzimonio. Consigliamo di cuocerli insieme alle vostre minestre e o con verdure miste gratinati al forno. Ottimi per insaporire le vostre quiche! !
20. CIPOLLA
Cosa contiene. Vitamine: A, B, C (7.4 mg), D, E, K e sali minerali (selenio, fosforo, calcio, potassio). !
Perché fa bene. Nota per le sue proprietà antibiotiche e disinfettanti per vie aeree e urinarie, è digestiva, controlla inoltre i livelli di glicemia e di insulinemia. !
Come si cuoce. Può essere consumata cruda in insalate verdi o di legumi. Cotta, arricchisce le acque di cottura di legumi, aromatizza minestre e minestroni, insaporisce brodi di carne e pesce ed è alla base di soffritti, sughi e ragù! I sempre buoni: carciofi, cardi e finocchi (21-­‐24) !
Carciofi, cardi e finocchi hanno proprietà, caratteristiche e provenienze molto diverse tra loro (carciofi e cardi vantano un effetto diuretico e sono consigliati per risolvere problemi di colesterolo, diabete, ipertensione, sovrappeso e cellulite, mentre i finocchi sono digestivi e hanno proprietà antibiotiche e disinfettanti), ma sono accomunati dalla loro capacità di cambiare gusto notevolmente in base al modo in cui vengono cucinati. Quanto hanno in comune un carciofo stufato e uno alla Giudia? O quanto un finocchio ad insalata e uno gratinato al forno? Nulla. Tranne il fatto di essere sempre e comunque buoni!
21. e 22. CARCIOFO NATALINO e ROMANESCO
Cosa contiene. Vitamine: A, B, C (12 mg), D, E, K e sali minerali (ferro, sodio, fosforo, calcio, potassio, selenio, magnesio).
!
Perché fa bene. E’ dotato di proprietà regolatrici dell’appetito, vanta un effetto diuretico ed è consigliato per risolvere problemi di colesterolo, diabete, ipertensione, sovrappeso e cellulite. E’ anche molto apprezzato per le caratteristiche toniche e disintossicanti, per la capacità di stimolare il fegato, calmare la tosse e contribuire alla purificazione del sangue, fortificare il cuore, dissolvere i calcoli. L’alto contenuto di ferro lo rende indicato nelle anemie. Infine, stimola l’allattamento dopo la gravidanza e regola le vampate in menopausa.
Come si cuoce. Sia l’uno che l’altro possono essere consumati crudi a insalata o cotti in pentola a pressione a spicchi o interi. Sono ottimi fritti in purezza o in pastella.
23. CARDI
Cosa contiene. Vitamine: A, B, C (2 mg), D, E, K e sali minerali (sodio, fosforo, calcio, potassio, selenio, magnesio). !
Perché fa bene. E’ noto per le proprietà protettive nei confronti del fegato e in stati di stress e depressione. Stimola l’allattamento dopo la gravidanza e regola le vampate di calore in menopausa. !
Come si cuoce. Una volta pulito dei fili esterni, lo si può sbollentare e cuocere in forno oppure friggerlo per poi consumarlo come contorno.
24. FINOCCHI
Cosa contiene. Vitamine: A, B, C (12 mg), D e sali minerali (sodio, fosforo, calcio, potassio). !
Perché fa bene. Noto per le sue proprietà antibiotiche e disinfettanti per vie aeree e urinarie, è digestivo, controlla inoltre i livelli di glicemia e di insulinemia. !
Come si cuoce. Può essere consumato crudo in insalata o pinzimonio. Si consiglia di cuocerli per 5 minuti circa in abbondante acqua salata e servirlo come contorno sia lessato che gratinato al forno.
Le tanto amate: zucche e patate (25-­‐28) !
Ci piace accomunare zucche e patate perché riteniamo che si tratti dei due prodotti dell’orto che piacciono davvero a tutti e che non stancano mai!
Portare in tavola l’una o l’altra, cucinate in un modo qualunque (ma come resistere a zucche e patate fritte!) significa avere la certezza di rendere felici tutti i commensali, dai più piccoli ai meno giovani. Se aggiungiamo che la zucca è nota per le sue proprietà benefiche per colite, insonnia, diuresi, tachicardia ed è considerata un antibiotico e un “anti-­‐rughe” naturale, mentre la patata è nota per le proprietà benefiche nei confronti del controllo della pressione arteriosa, dell’apparato digerente, della circolazione sanguigna e della pelle ed è un elemento energetico e decongestionante, ecco che non possiamo e non dobbiamo più farne a meno!
25. e 26. ZUCCA GIALLA “Cenerentola” di PROVENZA e ZUCCA GRIGIA BOZZUTA DI CHIOGGIA !
Cosa contiene. Vitamine: A, B, C (9 mg), D, E, K e sali minerali (sodio, fosforo, calcio, potassio, selenio). !
Perché fa bene. Nota per le sue proprietà benefiche per colite, insonnia, diuresi, tachicardia, antibiotiche. È un “anti-­‐rughe” naturale e controlla i livelli di colesterolo. Povera di calorie e grassi ne è indicata l’assunzione in regimi dietetici ipocalorici. !
Come si cuoce. Può essere cotta al forno o stufata in padella o nella pentola a pressione o ancora fritta. La zucca di Provenza di presta maggiormente ad essere usata in minestre e come condimento per i primi piatti, la zucca di Chioggia, più corposa, nella preparazione di impasti dolci e salati.
27. e 28. PATATE PASTA GIALLA BUCCIA BIANCA e PASTA GIALLA BUCCIA ROSSA
Cosa contiene. Vitamine: A, B, C (20 mg), D, E, K e sali minerali (iodio, selenio, sodio, fosforo, calcio, potassio). !
Perché fa bene. Note per le proprietà benefiche nei confronti del controllo della pressione arteriosa, dell’apparato digerente, della circolazione sanguigna, della pelle, del peso, è un elemento energetico e decongestionante. Contengono, inoltre, una sostanza antitumorale: l’acido cloro genico. !
Come si cuoce. Per trarre il massimo giovamento dalle proprietà antitumorali della patata, bisogna mangiarne anche la buccia cuocendola al forno o, in alternativa, bollirla senza sbucciarla. L’acqua di cottura può essere usata per altri piatti, per esempio minestre o stufati. Incomparabile però il gusto delle patate fritte o del gateaux di patate! I nostri bacelli: piselli e fave (29-­‐30) !
Dalla primavera saranno disponibili i nostri legumi freschi. !
Ve li proponiamo proprio per arricchire la vostra tavola…come potete fare a meno del loro gusto e del loro nutrimento, soprattutto considerando che il loro contenuto di carboidrati li rende sostitutivi di un primo piatto e la quantità di proteine li rende sostitutivi di un secondo piatto! Proprio per questo, come tutti i legumi ne è indicata l’assunzione ai soggetti affetti da morbo celiaco. !
…e poi avete mai provato il piacere di sgranocchiare i nostri legumi freschi crudi!
29. FAVE
Cosa contiene. Vitamine: A, B, C (1.8 mg), K, folati e sali minerali (sodio, fosforo, calcio, potassio, magnesio). !
Perché fa bene. Note per la loro capacità di ridurre i livelli di colesterolo, correggere le anemie, contribuire all’alimentazione sana in regimi dietetici ipocalorici. Recentemente, è oggetto di studio il loro potenziale nel coadiuvare la terapia farmacologica dei pazienti affetti da morbo di Parkinson e ne sono state approfondite le peculiarità terapeutiche in alcune patologie tumorali di diversa origine. !
Come si cucina: Possono essere consumate crude in insalate miste…e con pecorino! Consigliamo di cuocerle con cipollina fresca o porro e di utilizzarle per minestre, come contorno e come condimento di primi sfiziosi.
30. PISELLI
Cosa contiene. Vitamine: A, B, C (40 mg), K, E , PP, ferro, folati e sali minerali (fosforo, calcio, potassio). !
Perché fa bene: Importanti per migliorare i problemi di transito intestinale e di stitichezza, le anemie e per ridurre i livelli di zuccheri e grassi. Ne sono note le proprietà benefiche per lenire i sintomi della menopausa e stimolare la lattazione, grazie al loro contenuto di fitoestrogeni. !
Come si cucina: Possono essere consumati crudi in insalate. Consigliamo di cuocerli insieme alle vostre minestre e o con altri legumi per vellutate. Ottimi per insaporire i primi ma anche per accompagnare i secondi di carne o pesce! La frutta: mele e agrumi (31-­‐32) !
Per completare e bilanciare l’apporto di vitamine, che Vi forniremo con i nostri ortaggi, e arricchire le Vostre tavole abbiamo adottato per voi un piccolo meleto nel reatino e un agrumeto siciliano! !
Conoscendo la fiducia che riponete in noi, abbiamo selezionato per voi questi due cultivar per la loro qualità, garantita sia da una attenta selezione della materia prima sia dalla coltivazione con processo biologico. 31. MELE
Cosa contiene. Vitamine: A ,E, C (5 mg), K, PP e folato e sali minerali (calcio, potassio e fosforo) !
Perché fa bene: “una mela al giorno leva il medico di torno”…e a dirvelo è proprio un medico! Note per le proprietà, diuretiche e digestive, riducono i livelli di colesterolo e garantiscono un senso di sazietà !
Come si cucina: Possono essere consumate crude, come spuntino o a fine pasto o per arricchire insalate. Oppure cotte con cannella o cacao, anche al forno e con l’aggiunta di frutta secca. Sono l’ingrediente principale dei dolci più amati da tutti!...ovviamente non dimenticatele nel fritto di Natale!
32. ARANCE
Cosa contiene. Vitamine: A ,B, E, C (53 mg) e sali minerali (calcio, potassio e fosforo). !
Perché fa bene: antiossidanti naturali, sono note le sue proprietà anti-­‐infiammatorie e stimolanti il sistema immunitario. Utili nelle anemie e per ridurre l’assorbimento di grassi e zuccheri. !
Come si cucina: Possono essere consumate crude, come spuntino o a fine pasto o in insalata. Oppure spremute in purezza o in centrifughe con frutta e verdura a piacere.