VICINO ORIENTE
SUMERI BABILONESI
ASSIRI
set 25­12:22
Abbiamo visto che l'uomo alla fine della Preistoria a riesce lentamente a sviluppare un sistema di simboli attraverso il quale può comunicare. Nasce la scrittura.
Le antiche civiltà del Vicino Oriente, Sumeri, Assiri, Babilonesi ed Egizi si sforzano di lasciare numerose testimonianze scritte.
Le prime forme di scrittura sono di tipo ideografico (da idea e graphéin disegnare) e si basano sulla corrispondenza di ciò che si vuole dire con ciò che è disegnato.
ott 14­21:54
1
Quando i simboli sono di tipo figurativo cioè somigliano anche schematicamente a ciò che vogliono rappresentare si chiamano geroglifici. Questo tipo di scrittura si diffonde in Egitto, dal IV millennio a.C. e generalmente è realizzata su di un supporto di papiro.
ott 14­22:09
Quando i simboli hanno puramente geometriche la scrittura è di tipo cuneiforme. Questo tipo di scrittura si diffonde in Mesopotamia, ed è generalmente realizzata su tavolette di argilla.
ott 14­22:12
2
Verso il II millennio a.C. gli uomini cominciano ad elaborare un sistema di scrittura fonetico, che collega il segno al suono e permette di esprimere più facilmente anche idee astratte. Il primo alfabeto è quello dei Fenici, popolo che si sviluppa nella fascia costiera del Mediterraneo corrispondente all'attuale Libano Israele e Siria dal III millennio a.C.
ott 14­22:20
Le popolazioni del Vicino Oriente si evolvono grazie all'invenzione della scrittura, come si sviluppa un linguaggio artistico .
I Sumeri, in Mesopotamia sono i primi a lasciare tracce di una grande civiltà.
ott 15­2:50 PM
3
I Sumeri, inventori della geometria, astronomia, idraulica sono i primi fondatori di città della storia (Ur, Uruk, Làgash, Eridu).
All'interno di queste città­stato sorgono giganteschi palazzi­templi: le ziggurat.
Le ziggurat sono fatte di mattoni: i Sumeri sono i primi ad utilizzarli.
ott 16­19:02
Spentasi verso il secondo millennio a. C. la civiltà Sumera lascia il posto agli Assiri e ai Babilonesi, fondatori dei primi due imperi della storia.
Babilonia è la città dove furono costruiti i leggendari giardini pensili.
La Torre di Babele, una ziggurat a sette gradoni è uno degli edifici mitici di Babilonia.
ott 16­19:09
4
Gli Assiri , antichissima civiltà semitica era in Mesopotamia fin dall'epoca dei Sumeri riesce a fondare il proprio stato verso il 1100 a.C. con la capitale Assur.
La fortezza di Khorsabad è l'esempio di uno dei più grandi interventi urbanistici dell'antichità.
ott 16­19:18
5