Grivel G. - 3A serale - Buccari

annuncio pubblicitario
MOD Programmazione Disciplinare
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE REV.00 del 27.09.13 ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE
Pag 1 di 4 "BUCCARI – MARCONI”
PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE Disciplina ELETTROTECNICA Anno Scolastico 2013/2014 Classe: TERZA Sez. A ea (Marconi Serale) INDIRIZZO: ELETTROTECNICA ED AUTOMAZIONE (Corso Sirio) Docente : Prof. Giovanni Maria Grivel/Gualtiero Ebau PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE a.s.2013/2014 Viale Colombo 60 – 09125 Cagliari - Uff. D.S / Segreteria  070300303 – 070301793  070340742 (Sede Via Pisano Tel. 070554758)
[email protected] Fiscale: 92200270921 - Codice Meccanografico: CAIS02300D
MOD Programmazione Disciplinare
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE REV.00 del 27.09.13 ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE
Pag 2 di 4 "BUCCARI – MARCONI”
ANALISI DELLA SITUAZIONE DI PARTENZA Profilo generale della classe La classe è composta da 22 alunni solo una parte regolarmente frequentanti (qualcuno saltuariamente); buona parte degli alunni provengono dalla classe prima serale che alla sessione di giugno hanno sostenuto l'esame di idoneità per passare in terza, alcuni provengono dal corso diurno dell’istituto. L’età media degli studenti è compresa tra i 18 e i 50 anni. Alunni con bisogni educativi speciali (alunni diversamente abili e con disturbi specifici dell’apprendimento): NESSUNO Livelli di partenza rilevati La preparazione iniziale può considerarsi buona nelle materie base quali Matematica e Fisica, come pure la capacità espressiva. Tipologia di prova utilizzata per rilevare i livelli di partenza Colloquio generale e singolo su concetti principali svolti nell’anno precedente. Disegni di sistemi elettrici semplici con l’ausilio del PC, per verificare le abilità. Montaggio di semplici impianti per la misura delle grandezze elettriche. PERCORSI MULTIDISCIPLINARI/INTERDISCIPLINARI I percorsi multidisciplinari che si realizzano coinvolgono gran parte delle discipline, ed in particolare: Elettrotecnica per le competenze teoriche; Sistemi per la programmazione e l’automazione; Matematica per elaborare calcoli; Italiano per redigere relazioni tecniche in forma ed ortografia corrette; Inglese per esaminare manuali e riviste tecniche in lingua straniera. COMPETENZE DA ACQUISIRE -
saper analizzare un problema relativo al settore elettrico individuandone gli aspetti essenziali; conoscere alcuni dei metodi più usati per la risoluzione delle reti elettriche; risolvere reti elettriche eccitate in modo diverso; montare circuiti ed eseguire prove di laboratorio; saper scegliere una soluzione, individuando i componenti fra quelli offerti dal mercato attraverso un’analisi tecnico‐economica; saper utilizzare la strumentazione di laboratorio e applicare i metodi di misura per effettuare verifiche; saper produrre la documentazione necessaria per la realizzazione di una misura elettrica (disegni, relazioni illustrative e di calcolo, indicazioni operative); saper analizzare le caratteristiche funzionali degli strumenti di misura; saper comprendere ed utilizzare i manuali d’uso di apparecchiature e sistemi vari; Nozioni di elettrostatica, condensatori, loro carica e scarica e loro introduzione nei circuiti elettrici; Leggi fondamentali dell’elettromagnetismo. Circuiti magnetici e loro mutuo accoppiamento. PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE a.s.2013/2014 Viale Colombo 60 – 09125 Cagliari - Uff. D.S / Segreteria  070300303 – 070301793  070340742 (Sede Via Pisano Tel. 070554758)
[email protected] Fiscale: 92200270921 - Codice Meccanografico: CAIS02300D
MOD Programmazione Disciplinare
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE REV.00 del 27.09.13 ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE
Pag 3 di 4 "BUCCARI – MARCONI”
ARTICOLAZIONE ORARIA Sono previste n° 2 ore di teoria e n° 2 ore di esercitazioni METODOLOGIA DIDATTICA
XLezione frontale Lezione partecipata : XModello deduttivo (Sguardo d’insieme, concetti organizzatori anticipati) XModello induttivo (Analisi di casi, dal particolare al generale) XModello per problemi (Situazione problematica, discussione) X Libri di testo X Testi di consultazione X Fotocopie X Sussidi multimediali X Lavagna luminosa
XVerifiche orali (4) STRUMENTI DIDATTICI
X Computer
X Siti web
X Manuali e cataloghi tecnici dei costruttori X LIM
TIPOLOGIA DI PROVE DI VERIFICA (specificare il numero)
XProve pratiche (8)
XProve scritte (4)
XProve grafiche (6)
PIANO DI LAVORO RELATIVO AL TERZO ANNO (CORSO SIRIO) CORRENTE CONTINUA Generalità, concetto di carica elettrica, di corrente e di potenziale, resistenza elettrica, resistività e conducibilità, dipendenza della resistività e della resistenza dalla temperatura, legge di Ohm, carica elettrica, legge di Coulomb, collegamento di resistenze in serie e in parallelo, resistenza equivalente, trasformazione stella‐triangolo e triangolo‐stella, partitore di tensione e di corrente generatore di tensione ideale e reale, calcolo delle correnti in un circuito elettrico mediante la legge di Ohm generalizzata; definizione di nodo, ramo e maglia, principi di Kirchhoff, utilizzo delle leggi di Kirchhoff per la soluzione delle reti, teorema di Thevenin; principio di sovrapposizione degli effetti; teorema di Millmann; potenza, energia e rendimento, legge di Joule. Strumenti di misura e loro inserzione: amperometro, voltmetro e wattmetro. ELETTROSTATICA Generalità sul campo elettrico, proprietà dei materiali elettrizzati, condensatori elettrici, capacità e carica, condensatore piano, calcolo della capacità, collegamento fra condensatori in serie, in parallelo e misto, calcolo della capacità equivalente, energia e potenza nel campo elettrico. IL CAMPO MAGNETICO Generalità, interazione fra corrente elettrica e campo magnetico, campo magnetico generato da un conduttore rettilineo percorso da corrente, induzione magnetica, campo magnetico generato da una spira. ELENCO DELLE ESERCITAZIONI DI LABORATORIO Verifica della legge di Ohm con il metodo voltamperometrico Verifica della validità delle relazioni per il partitore di tensione e di corrente Metodo voltamperometrico per la misura delle resistenze Verifica principio di sovrapposizione degli effetti PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE a.s.2013/2014 Viale Colombo 60 – 09125 Cagliari - Uff. D.S / Segreteria  070300303 – 070301793  070340742 (Sede Via Pisano Tel. 070554758)
[email protected] Fiscale: 92200270921 - Codice Meccanografico: CAIS02300D
MOD Programmazione Disciplinare
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE REV.00 del 27.09.13 ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE
Pag 4 di 4 "BUCCARI – MARCONI”
Misura di potenza in corrente continua con metodo indiretto Misura di potenza in corrente continua con diretto CRITERI E GRIGLIE DI VALUTAZIONE Come concordato collegialmente nel corso della riunione n° 1 del Consiglio di Classe tenutasi il giorno 01 del mese di ottobre dell'anno 2013.
Giudizio Nullo Voto 1 Scarso 2 Gravemente insufficiente 3 Insufficiente 4 Mediocre 5 Sufficiente 6 Discreto 7 Buono 8 Ottimo 9 Eccellente 10 Conoscenze Rifiuta la verifica senza giustificato motivo. Non esprime alcun concetto
Conosce in modo lacunoso i concetti fondamentali Si esprime in modo non coerente e scorretto, non si orienta nella scelta degli strumenti. Conosce in modo lacunoso i concetti fondamentali Si esprime in modo non coerente; non si orienta nella scelta degli strumenti. Conosce i concetti fondamentali in modo frammentario. Si esprime in modo poco chiaro, presenta incertezza nella scelta e nell’uso della strumentazione. Conosce i concetti fondamentali.
Si esprime in modo semplice, usa correttamente i principali strumenti. Abilità
Non partecipa ad alcuna attività. Non partecipa alle attività didattiche. Non individua i concetti chiave. Competenze Non ha sviluppato alcuna capacità. Non ha sviluppato alcuna capacità. Non sa organizzare le proprie conoscenze. Non sa cogliere gli Non è in grado di aspetti fondamentali. eseguire analisi e collegamenti. Coglie solo Se guidato si orienta parzialmente gli nell’analisi dei problemi. aspetti fondamentali. Individua i principali concetti chiave, focalizza gli aspetti principali di semplici problemi. Conosce in modo corretto i contenuti.
Individua i concetti Si esprime in modo coerente; sa usare chiave, risolve gli correttamente la strumentazione. esercizi fondamentali. Conosce in modo corretto e Focalizza il problema approfondito i contenuti principali. e propone adeguate Si esprime con linguaggio appropriato; è soluzioni. in grado di usare adeguatamente la strumentazione. Possiede conoscenze complete e Coglie i problemi e approfondite. propone adeguate e Si esprime con linguaggio ricco e ottimali soluzioni. appropriato, utilizza la strumentazione autonomamente. Conosce i contenuti in modo del tutto Sa analizzare e completo e approfondito. risolvere problemi Si esprime con linguaggio rigoroso, anche complessi. sceglie e usa con competenza la strumentazione. Sa analizzare i problemi di base, sa analizzare ed effettuare semplici collegamenti disciplinari. Sa analizzare ed effettuare correttamente i collegamenti disciplinari. Rielabora autonomamente le conoscenze, effettua adeguati collegamenti disciplinari. Analizza e rielabora in modo personale, effettua efficaci collegamenti disciplinari. Rielabora criticamente, effettua e motiva collegamenti disciplinari e/o interdisciplinari. PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE a.s.2013/2014 Viale Colombo 60 – 09125 Cagliari - Uff. D.S / Segreteria  070300303 – 070301793  070340742 (Sede Via Pisano Tel. 070554758)
[email protected] Fiscale: 92200270921 - Codice Meccanografico: CAIS02300D
Scarica