RRB PRESS HANDBOOK
General Info
Nome: ROOTS REGGAE BAND
Provenienza: Trentino Alto Adige (Val di Fassa / Fiemme) Formazione:
Gianluca "Linus" Paolinetti (lead vocals / rythm guitar)
Luca De Biasio (lead guitar)
Martin "Bobo" Barbolini (drums)
Jacopo Loss (bass)
Sebastian Ghetta (keyboards)
Antonio "Tony" Iellici (trumpet / percussions)
Mara Zeni (saxophone / backing vocals)
Pamela Ghetta (backing vocals)
Nadia Tommaselli (backing vocals)
Biografia
The Roots Reggae Band nasce nel 2004 quando Luca, Linus, Sebastian, Bobo e Jacopo, 5 ragazzi della Val di Fassa (TN), uniti dalla passione per la musica reggae e dalla fede Rastafariana oltre che da una grande amicizia, decidono di comporre un gruppo, prendendo spunto dall'omonimo genere musicale. Dal 2009, la formazione originale si è allargata accogliendo nella band Mara, Pamela, Laura, Nadia e Tony come coristi e per la sezione fiati.
In poco tempo i concerti nella Val di Fassa e dintorni divennero sempre più frequenti così da portare la band ad esibirsi in manifestazioni o eventi sempre più grandi e importanti e a registrare il loro primo demo cd " Run Natty"
Il genere proposto generalmente è il classico roots rock reggae, passando anche per delle sonorità original ska, e dei pezzi in a rub-a-dub style, la cui matrice è comunque un reggae di prim'ordine.
I testi delle canzoni portano messaggi di pace e di amore, rispetto e fede, ma allo stesso tempo di denuncia sociale e ribellione contro l'affamato Babylon system e le ingiustizie, parlando di esperienze reali, per spiegare alla gente la verità.
La band si è esibita in vari concerti e manifestazioni nelle zone del Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli, Val d'Aosta condividendo il palco con vari artisti, proponendo pezzi del loro repertorio, accompagnati da alcune cover di artisti che hanno fatto la storia del reggae, e influenzato lo stile della band come Bob Marley, Peter Tosh, The Gladiators, etc...
Tra i vari concerti, in cui hanno partecipato da ricordare il 7° memorial Bob Marley (UD) 2007, il live al Rototom Sunsplash 2007, e altre date come al Cso Pedro (PD) 2008 ,Emegency Festival 2008 (BZ), Skarabokkio Days Festival (TN) 2009 / 2010.
Nell'ottobre del 2011 la band ha collaborato con I Soliti Idioti per la produzione del brano “Non Lo So” uscito a novembre per la Sony Music Italy.
Rassegna Stampa
http://it-it.facebook.com/notes/sony-music-italy/dopo-tv-web-teatro-e-cinema-la-graffiante-comicit%C3%A0-de-i-soliti-idiotiarriva-anc/10150447232865786
http://www.earone.it/news/dopo_tv_web_teatro_e_cinema_la_graffiante_comicita_de_i_soliti_idioti_arriva_anche_su_cd_i_sol
iti_idioti_d41_c4770_dal_4_novembre_su_itunes_e_dal_15_novembre_nei_negozi_2615307/
http://www.lauscdiladins.com/Content/Detail.aspx?CID=10072&AID=28777
Presenza Online
Myspace: http://www.myspace.com/rootsreggaebandvibes Facebook: https://www.facebook.com/pages/Roots-Reggae-Band/62993828999 YouTube Channel: http://www.youtube.com/user/TheRRBChannel?feature=mhee
Attivit à L ive
EuropeanReggae Contest 2009
http://www.reggaecontest.eu/bands.php?n=IT
Exen Klub Buz's
7° memorial Bob Marley a Udine nel 2007
http://www.myspace.com/memorialbobmarley Emergency Festival 2008
http://awty.wordpress.com/2008/09/23/emergency-festival/
Contatti
La gestione tecnica e manageriale della band è affidata a Daniele Sotera, Stefano Puddighinu ed Emanuele Vaglio che offrono management esclusivo a favore dei RRB e si riservano ogni possibilità di gestione dei contatti, di amministrazione marketing, di promuovere ed incentivare la carriera della band e di coordinare il tour.
Info & Booking: Daniele Sotera / Stefano Puddighinu / Emanuele Vaglio
Phone: +39/3294721386 / +39/3400894192 / +39/3891675488
Skype: Daniele Sotera / Stefano Puddighinu / Emanuele Vaglio
E-mail: [email protected] / [email protected] / [email protected] Press Sheet
RRB
Partiti nel 2004 da “localini” e centri sociali della zona di Bolzano e dintorni, i Roots Reggae Band hanno portato la loro musica in molte regioni d'Italia, dai paesi più piccoli e sperduti ai palcoscenici più importanti quali Memorial Bob Marley, Rototom Sunsplash ,Emegency Festival.
Amano definirsi un gruppo roots, e lo si evince anche dal nome, in quanto si sono da sempre ispirati ad artisti "storici" giamaicani quali Bob Marley and The wailers, Israel Vibration, Gladiators, etc.., in realtà il loro reggae, aperto a molteplici contaminazioni (ska, roots rock raggae, rub-a-dub) ha un sound molto personale e riconoscibile oltremodo grazie alle capacità di ogni singolo componente e all'incarnazione Rasta che hanno; i RRB riescono ad emanare vibrazioni positive inducendo al sound calore e vibe, necessari per questo genere. Nelle performance live catturano il pubblico in maniera ecclettica mediante lo straordinario karma che posseggono nonché per i messaggi di pace che lanciano alle folle. Energia, tecnica musicale, positive vibrations e grande capacità di " tenere il palco" sono i loro punti di forza. L’aspetto dei Roots Reggae Band incarna pienamente quella che è la cultura e la religione Rastafariana che egli stessi praticano. Hanno un look reggae rock roots per eccellenza, che è di carattere caraibico molto semplice ma variopinto, ovviamente ispirato ai colori che rappresentano il Reggae
( Rosso – Giallo – Verde ).
Nel 2007 realizzano il loro primo demo cd “Run Nutty” (Unrelised): un ottimo promo a parere di Fans, infatti durante la promozione effettuata con un MiniTour nel nord Italia hanno riempito decine e decine di locali reggae e centri sociali fino a diventare una delle band più rappresentative del genere, nella regione del trentino. Da allora sono prepotentemente entrati nella scena reggae del nord Italia ed intendono ampliare il loro raggio d'azione per far sentire il loro messaggio a più gente possibile senza porsi limiti territoriali.
Nell'ottobre del 2011 la band ha collaborato con I Soliti Idioti per la produzione del brano “Non Lo So”dell'album D41 C4770, pubblicato da Sony Music Italy.
Attualmente la band è impegnata nel finalizzare la produzione del loro primo disco ufficiale, motivo per cui è da un pò di tempo assente dalle scene live, ma è pronta ed energica a tornare presto all'opera promuovendo Thanks My Lord!
THANKS MY LORD
Ecco il primo album dei Roots Reggae Band “Thanks My Lord” un tripudio di ritmi caraibici e di sonorità jamaicane che fin dal primo ascolto rallegrano e rilassano l'ascoltatore conducendolo in uno stato di benessere a tal punto che una volta ascoltato tutto l'album, il fruitore non potrà far a meno di riascoltarlo.
L' enfasi sul levare della battuta, il ritmo sincopato dettato dal giro di basso, l'insieme delle percussioni, gli assoli di chitarra e la carica emotiva data dai cori sono le caratteristiche che rendono quest'opera non solo orecchiabile ma anche ballabile. Thanks My Lord vuole essere una dichiarazione forte sui principi Rasta e sulle radici Reggae.
In questo progetto si "fa musica", nei continui Riddims “hand made” registrati dal vivo, l'intera band ha espresso al meglio la propria potenzialità creando toccanti performance, inoltre con l'apporto dei testi che prestano molta attenzione su ciò che accade intorno a noi, trattando temi sociali e ambientali ma soprattutto non dimenticando di scrivere dell'Amore verso Jah, questo fa si da renderli grandi trascinatori di folle e dei punti di riferimento all'interno della comunità Reggae.
I RRB mescolano sapientemente ritmi biologici, naturali e vibranti creando un sound pieno di speranza, corposo ma avvolgente, sostenuto da un sano senso di positività.
Quest'album può essere indirizzato principalmente a tutte quelle persone che attraverso la musica cercano di smuovere le coscienze, ma al contempo anche a semplici "easy listeners".
Testi
I testi di quest'album trattano argomenti vari quali la critica alla cultura occidentale corrotta e portatrice di falsi valori, l'impegno sociale, la filosofia dell'I&I o anche, più semplicemente, favole, visioni e storie "metropolitane ", ma il tema principale è soprattutto l'amore.
Lo scopo delle loro canzoni è portare messaggi di pace e di amore, rispetto e fede, ma allo stesso tempo di denuncia sociale e ribellione contro l'affamato Babylon System, trattando sempre esperienze della vita reale, al fine di portare la verità alla gente.
Canzoni tratte del nuovo Album per Rototom Europe Reggae Contest:
JAH GIVES ME LOVE
JAH GIVES ME LOVE, JAH GIVES ME STRENGHT
JAH GIVES ME LOVE FOR THE GOOD THINGS AND THE RIGHT (AND THE RIGHT)
JAH GIVES ME LOVE FOR THE MUSIC AND THE PLANTS
JAH GIVES ME LOVE, JAH GIVES ME LOVE
JAH GIVES ME LOVE FOR ALL THE THINGS I DO (THINGS I DO)
HE'S MY GUIDE WHEN BABYLON TRY TO GET ME DOWN (GET ME DOWN)
I SEE HIM IN THE EYES OF THE PEOPLE (OF THE PEOPLE)
IN EVERY RAINBOW COLOR
IN EVERY RISING SUN
JAH GIVES ME LOVE, JAH GIVES ME STRENGHT
JAH GIVES ME LOVE FOR THE GOOD THINGS AND THE RIGHT (AND THE RIGHT)
JAH GIVES ME LOVE FOR THE MUSIC AND THE PLANTS
JAH GIVES ME LOVE, JAH GIVES ME LOVE
JAH GIVES ME LOVE FOR ALL THE THINGS I DO (THINGS I DO)
HE'S MY GUIDE WHEN BABYLON TRY TO GET ME DOWN (GET ME DOWN)
I SEE HIM IN THE EYES OF THE PEOPLE (OF THE PEOPLE)
IN EVERY RAINBOW COLOR
IN EVERY RISING SUN
JAH GIVES ME LOVE, JAH GIVES ME STRENGHT
JAH GIVES ME LOVE FOR THE GOOD THINGS AND THE RIGHT (AND THE RIGHT)
JAH GIVES ME LOVE FOR THE MUSIC AND THE PLANTS
JAH GIVES ME LOVE, JAH GIVES ME LOVE
THANKS MY LORD
IN THE MORNING WHEN I WAKE UP ( YES, YES, WHEN I WAKE UP)
AND THE SUN IS SHINING OVER ME (YES, YES, OVER ME, OVER ME)
AND WHEN I SEE MY BABY SMILING AT ME
OR IN THE DARKNESS I CAN SEE CLEARLY
I DON'T HAVE WORDS, I DON'T HAVE THOUGHTS
I JUST SAY THANKS
THANKS MY LORD, THANKS MY LORD, THANKS
I SAY THANKS MY LORD
I JUST SAY THANKS
THANKS MY LORD, THANKS MY LORD, THANKS
THANKS MY LORD (THANKS MY LORD)
BECAUSE HE MADE ME FREE ( YES HE DID)
AND POSITIVITY IS AROUND ME (AROUND ME)
BECAUSE I SEE THE HAPPINESS
AND HE MADE ME UNDERSTAND PAIN
I JUST SAY THANKS
THANKS MY LORD, THANKS MY LORD, THANKS
I SAY THANKS MY LORD
I JUST SAY THANKS
THANKS MY LORD, THANKS MY LORD, THANKS
THANKS MY LORD (THANKS MY LORD)
BECAUSE HE MADE ME FREE ( YES HE DID)
AND POSITIVITY IS AROUND ME (AROUND ME)
BECAUSE I SEE THE HAPPINESS
AND HE MADE ME UNDERSTAND PAIN
I JUST SAY THANKS
THANKS MY LORD, THANKS MY LORD, THANKS
I SAY THANKS MY LORD
I JUST SAY THANKS
THANKS MY LORD, THANKS MY LORD, THANKS
THANKS MY LORD (THANKS MY LORD)
AND EVEN IF IT'S RAINING (I SAY THANKS)
AND EVEN WITH THE SNOW (I SAY THANKS)
AND WHEN THE SUN IS SHININ'
I JUST SAY THANKS
THANKS MY LORD, THANKS MY LORD, THANKS
I SAY THANKS MY LORD
I JUST SAY THANKS
THANKS MY LORD, THANKS MY LORD, THANKS
THANKS MY LORD (THANKS MY LORD)
THANKS, THANKS, THANKS
Tech-rider
Strumentazione:
Batteria: Set Pearl Basso: basso a 5 corde Steinberger Synapse + ampli testata cassa Ampeg (SVT 3 PRO - SVT 410HE) oppure (SVT 4 PRO - PN4 10HLF / PN 115HLF )
Chitarra solistica: Gibson Les Paul Standard + ampli MESABOOGIE 22+ Studio + pedaliera per effettistica LINE 6 M13Stompbox Modeler + pedale Cry Baby
Chitarra ritmica: Ephiphone Les Paul Standard + Ampli Laney + pedale Cry Baby
Tastiere: Korg Triton Extreme + Korg 01/W Pro + organo Korg CX3 + plugins vari comandati da tastiera midi
Fiati: sax Selmer, tromba Yamaha
Percussioni: 2 congas, e percussioni piccole come cabasa, vibra-slap, chimes, guira, campane
Dettagli FOH:
Batteria: 8 mic (cassa,rullante,tom1,tom2,timpano,hi-hat,overhead)
Basso: LINE OUT dall' ampli Chitarre: 2 mic x i 2 ampli Tastiere: 1LINE OUT STEREO (Korg 01W) + 2 LINE OUT MONO (Korg Triton, CX3) (eventualmente 1LINE OUT STEREO, portando un mixer separato a gestire le tastiere dal tastierista.) Percussioni: 1-2 mic x congas, 1 mic per percussioni piccole
Fiati: 1mic x sax, 1 mic x tromba Percussioni: 1-2 mic x congas, 1 mic per percussioni piccole Voci: 5 mic (2 voci principali, 3 coriste)
Si necessita quindi di almeno 24 canali per gestire le tracce dry, dotati di compressori e noise gate, eq, mandate alle spie (vedere disegno disposizione palco) e a almeno 2 effetti: riverbero ( voci, rullanti, fiati,chitarre) e delay per poter creare insieme al fonico degli effetti dub in alcuni pezzi (da concordare chiaramente prima). Ovviamente se vi è la possibilità di avere più effetti si potrebbe diversificare i tipi di riverberi ( es: voci / strumenti ).
Disposizione sul palco:
Disegno esplicativo per la disposizione sul palco dei musicisti:
Channel List (Live)