ATHENA CLUB di Ravanusa presenta:
“ CONCERTO DI PRIMAVERA ” Un altro appuntamento concertistico, all’interno della stagione culturale dell’Athena Club, ha animato lo scorso mese di aprile. Infatti, giorno 18, nella sede dell’Athena Club di Ravanusa si è tenuto il “ CONCERTO DI PRIMAVERA ” durante il quale si sono esibiti il maestro Francesco Nicolosi ( violinista ) ed il maestro Antonio Cusumano ( pianista e compositore ).
La serata ha avuto inizio con una bella sorpresa, l’artista Giuseppe Rizzo di Ravanusa, ha voluto donare al Club una sua opera. Trattasi di un olio su tela raffigurante la dea Athena intrappolata da una ragnatela di fili di lana di color rosso ad indicare, come spiega l’artista, il lungo e travagliato percorso che, nel corso dei secoli, la donna ha dovuto affrontare per conquistare la libertà e la propria dignità, combattendo con determinazione, coraggio ed amore.
E proprio grazie alla determinazione delle donne – dice il pittore Giuseppe Rizzo – che a Ravanusa è sorta una realtà, quella dell’Athena Club, che ha rivoluzionato una mentalità ben radicata fondando, appunto, un circolo culturale e ricreativo tutto al femminile. La musica, trasformandosi in poesia, ha regalato meravigliose emozioni: questo è ciò che hanno provato tutti coloro che si sono lasciati inebriare dalla melodia dei vari brani eseguiti con maestria dai due maestri.
Il maestro Francesco Nicolosi, violinista di origine nissena, è un artista che è diventato, grazie alla partecipazione al programma televisivo di Canale 5 “ Italia’s Got Talent ” ed alla conquista del II° posto assoluto, un artista molto amato ed apprezzato sia a livello nazionale che internazionale.
Passione ed amore è il binomio che lo contraddistingue riuscendo, con le sue esibizioni, ad incantare il pubblico. L’artista ha collaborato con le orchestre più importi presenti sul territorio come: l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio “ V. Bellini ” di Palermo, l’Orchestra del Teatro Massimo e solista dell’Orchestra Made in Sicily con la quale ha inciso il brano “ The Song ” basato sulla rivisitazione, in chiave jazz, della canzone popolare siciliana.
Il maestro Antonio Cusumano, pianista e compositore, nato a Favara ha svolto gli studi presso il conservatorio “ V. Bellini ” di Palermo. Nella medesima istituzione ha studiato composizione, direzione corale, abilitandosi alla didattica presso l’Istituto Superiore di studi Musicali “ Claudio Monteverdi ” di Cremona.
Da anni è impegnato in attività metodologiche quali “ Orff ”, “ Kodaly ”, “ Yamaha ”, elaborando un proprio metodo dal titolo “ la macchia ”con il quale ha conseguito brillanti risultati nella produzione corale e strumentale; dirige i cori di voci bianche e miste.
Il numeroso ed attento pubblico è stato catturato dalle magistrali esecuzioni di molti brani quali: “ La vita è bella ”, “ Il postino ” di Bacalov, “ Libertango ” di Piazzolla, “ Reginella ” di Bovio, “ Odissea Veneziana ” di Reverberi, “ Mission ” e “ Nuovo Cimena Paradiso ” di Morricone ”, “ Czardas ” di Monti, ecc….
Numerosi i “ bis ” richiesti dal pubblico e tutti accompagnati da “ standing ovation ”.
Un grazie di cuore ai maestri per averci fatto vivere sublimi emozioni ed un ringraziamento particolare al nostro direttore artistico, il Soprano Piera Grifasi, per la superba ed impeccabile organizzazione del suddetto evento.
Angela Bella