Curriculum vita e scientifico del prof. SIRO LOMBARDINI Nato a

Curric ulum vita e scientifico del prof. SI RO LOM BA RDI N I ­ Nato a Milano il 3 luglio 1924. ­ Laureato in Economia e Commercio nel 1946 all’U niversità Ca tto lica del Sacro Cuo re, con centodieci su centodieci, lode e dignità di stampa. ­ Ha completato i suoi studi alla Lo ndon Schoo l of Eco no m ics (1949) e all’U niversità di Chicago (1950/51). ­ Assistente dal 1947, ha iniziato l’insegnamento di Economia Politica alla Facoltà di Economia e Commercio dell’U niversità Catto lica nel l951. ­ Libero docente in Economia Politica dal 1955, si è collocato al primo posto nella terna dei vincitori del concorso per la cattedra di Economia Politica dell’U nivers ità di Bari nel 1956. ­ Ordinano all’U niversità Ca tto lica dal febbraio del 1957, ha insegnato anche alla Facoltà di Agraria della stessa Università (dal 1954 al 1958), alla Facoltà di Giurisprudenza dell’U niversità di M o den a (dal 1954 al 1958), alla Facoltà di Scienze Matematiche dell’U niversità di M ilano . ­ Nel 1963 si è trasferito alla cattedra dì Politica Economica alla Facoltà di Scienze Politiche dell’U niversità di Torino . ­ Nel 1983 è passato alla cattedra di Economia Politica all’U niversità Catto lica da cui si è di nuovo trasferito alla Facoltà di Scienze Politiche dell’U nivers ità di To rino nel 1987 per svolgere l’insegnamento di Economia Politica. ­ Dal 1958 al 1968 è stato Direttore dell’I s tituto di Ricerche Econo m iche e So ciali (IRES) di Torino. Dal 1958 al 1962 ha diretto le ricerche per il piano regionale dell’Umbria. ­ Dal 1963 al 1970 ha fatto parte della Co m m iss ione N azio nale per la P ro g ram mazio ne Eco no m ica e del Co nsiglio Scientif ic o per la P ro g ram mazio ne. ­ Negli anni sessanta e settanta ha svolto consulenze per diversi Ministri e per il Presidente del Consiglio. ­ E’ stato eletto Senato re (del collegio di Cantù) per la VII legislatura
(1976­79). Nella legislatura successiva è stato nominato M inis tro per le P artecipazio ni Statali nel primo governo Cossiga. ­ Dal 1959 è stato membro di diversi consigli di amministrazione: della Banca P o p o lare di M ilano , dell’En te A uto no mo Gestio ne A ziende Termali, della Taverna A ssicurazio ne (di cui è stato per un certo periodo Vice Presidente), della Standa, della M o ntefibre (Vice Presidente), della Sem . Nel 1983/84 è stato Presidente dell’I stituto Bancario I taliano e, nel 1985/87, della So gestim (Società gestore di Fondi di Investimento). ­ Cooptato nel Consiglio di Amministrazione della Banca P o po lare di N o vara, viene chiamato a ricoprire l’incarico di Vice Presidente; il 26 settembre 1995 viene nominato Presidente. ­ E’ Consigliere di Amministrazione dell’A ss o cia zio ne Naziona le f ra le Banche P o po lari, Membro del Comitato Centrale della Co nféderatio n lnternationa le d u Credit P o pulaire, e Consigliere di Amministrazione della SA I ­ Società A ssicuratrice I ndustriale S.p.a. ­ E stato anche Presidente di Centro banca S.p.a.; Vice Presidente dell’I s tituto Centrale delle Banche P o po la ri I taliane S.p .a. e della Banca No vara (Suisse); Consigliere di Anministrazione dell’I talfondiario S.p.a. ­ I s tituto I taliano di Credito Fo ndiario . ­ Nel 1963 stato visiting professor all’U niversità di Cambridge . Ha svolto seminari anche alle U niversità di Lening rado , di H arvard ed in alcune U nive rsità di P arigi. Ha partecipato a numerosi convegni nazionali ed internazionali. ­ Ha pubblicato numerosi libri su vari temi di economia ­ sul monopolio sulla domanda, sull’economia del benessere, sulla programmazione, sull’evoluzione del sistema economico, su alcuni sviluppi dell’economia italiana, sulle legislazioni e sulle politiche antimonopolistiche, su problemi di metodo, sulla grande crisi ­ e diverse opere di carattere didattico. Alcuni suoi libri recenti riguardano anche temi di carattere filosofico. Ha sviluppato un nuovo filone di ricerca nel campo dell’economia ­ economia computazionale ­ elaborando ed applicando, in collaborazione con i professori Francesco Donati e Luigi Canuto, modelli per esplorare possibili evoluzioni dell’economia, al fine di chiarire il ruolo dell’innovazione e della finanza nel processo di sviluppo. Ha pubblicato anche numerosi saggi su riviste italiane e straniere. ­ Pubblicista dal 1971, ha collaborato con vari quotidiani e riviste.
­ Gli sono stati conferiti i premi: M arzo tto (nel 1968), Fiuggi (nel 1984), della Fo nd azio ne I nvernizzi, Feltrinelli (nel 1995) e della Presidenza del Consiglio dei Ministri alla Cultura (nel 1999). ­ Grande Ufficiale della Repubblica dal 1976 e Cavaliere di Gran Croce dal 1994, già Presidente della So cietà I taliana d egli Eco no misti nel triennio 1989­1992, membro nazionale dell’Ac cadem ia delle Scie nze di To rino , socio corrispondente dell’A ccademia di Scienze e Lettere di Milano e Socio Nazionale dell’A cc ademia dei Lincei. ­ E Presidente Onorario dell’Un iversità della P ace Gio rgio La P ira e membro dei Comitati Scientifici della Fondaz io ne Luigi Einaudi e del Centro Studi Sistem i. ­ Professore Emerito dell’Università degli Studi di Torino dal 29.9.1998. ­ Già presidente onorario dell’Associazione “Amici di Ostuni” della quale è stato fondatore e primo presidente. E’ cittadino onorario di Ostuni dal 2002.