L'ELEFANTE DAL NASO CORTO 1 Una volta gli elefanti avevano un bel naso a patatina di cui andavano 2 molto fieri. Vivevano d'amore e d'accordo con tutti gli altri animali, 3 nutrendosi di piccole piante che crescevano alte come siepi di rosmarino.
4 Un anno, però, improvvisamente, le siepi si seccarono tutte, forse per il 5 troppo caldo, forse per la mancanza di piogge o forse perché le iene, 6 invidiose del nasino degli elefanti, avevano mangiato tutte le foglioline. 7 Per gli elefanti fu un disastro: erano grossi e con le zampe troppo robuste
8 per potersi piegare e arrivare a brucare l'erba ed erano troppo bassi per 9 poter raggiungere, come le giraffe, la chioma degli alberi. 10 Il problema era grave. 11 Per molti giorni gli amici animali raccolsero foglie ed erbe per loro, ma 12 mangiavano troppo e gli amici non riuscivano a sfamarli tutti. 13 Gli elefanti iniziarono a dimagrire, si sentivano sempre tristi e non 14 avevano più voglia di giocare. I loro amici, invece, erano in collera
15 per il troppo lavoro e così un giorno si riunirono in consiglio e, pensa e 16 ripensa, la tigre ebbe un'idea: 17 ‐ Quello che vi manca è un bel naso lungo per arrivare alle foglie 18 degli alberi. 19 Non vennero fuori altre idee e così ai robusti coccodrilli fu dato l'incarico 20 di allungare il naso degli elefanti. I più grossi coccodrilli del fiume 21 si misero a tirare di gran lena. Finché, dopo tre giorni di sforzi, il naso 22 degli elefanti si trasformò in proboscide.
(M. Tronci) Le domande che seguono si riferiscono al racconto che hai appena letto. Rispondi alle domande rileggendo il racconto se necessario. 1. Controlla i numeri delle righe e segna quelle che dividono il testo in “situazione iniziale”, “parte centrale” e “conclusione”: A 1‐3; 4‐10; 11‐22. B 1‐9; 10‐18; 19‐22. C 1‐3; 4‐18; 19‐22. 2. Chi sono i protagonisti? A Le giraffe B Gli elefanti C I coccodrilli 3. Come vivevano i protagonisti?
A Mangiando e dormendo B Litigando e urlando C D’amore e d’accordo 4. Qual è il problema? A Avere il naso a patatina B Le piante alte C Sfamarsi 5. Alle righe 13‐14 si legge: « I loro amici, invece, erano in collera ». Qual è il significato della parola collera? A Stanchezza B Paura C Rabbia 6. Chi sono gli aiutanti? A Le giraffe B Gli elefanti C I coccodrilli 7. Alla riga 19 si legge: « Non vennero fuori altre idee e così ai robusti coccodrilli fu dato l'incarico…». Che cosa puoi mettere al posto di “così” per dire la stessa cosa? A infatti B invece C allora 8. Quale evento modifica la situazione iniziale?
9. Quale soluzione fu decisa?
9. Quale fu la conseguenza? (conclusione)
X Inserisci l’apostrofo nella filastrocca: LE OCHE Un oca, un ochina, un ocona, un ochetta, un ochè,
andavano a bere all acqua della fonte del Re.
Chi viene con l oca, l ochina, l ocona,
l ochetta, l oche?
Due ochè;
un ocona;
un ochina;
un ochetta;
e un ochè;
ma incontrarono un amico con un uovo di scimpanzé.
(C. Pandolfi, “Idee per lavorare”. Ed. Nicola, Milano) X Scopri, in ciascuna frase, la parola che deve avere l'accento. Ö Vado al cinema con papa.
Ö Ho visto sul como i miei occhiali.
Ö Domani faro i compiti.
Ö Due piu due fanno quattro.
Ö Roma è una citta bellissima.
Ö II passero, sentiti gli spari,ì volo via.
Ö I bigne alla crema sono una delizia.
X Completa le parole con CU, QU, CQU .... ore .... adro s .... ola .... attro .... scino .... cciolo .... adrato ... rva a .... ario .... oco riscia .... are .... aderno X Leggi le frasi e completa la tabella come nell'esempio. Ö Il nonno gioca con il nipotino. Ö I coni abbaiano agli estranei. Ö I pescatori pescano nel fiume. Ö Dal seme cresce la pianta. Ö Gianni e Paolo mangiano i cioccolatini. Ö Nel prato cresce l’erba. SOGGETTO PREDICATO il nonno gioca X Dividi in sillabe, con un trattino, le seguenti parole: Penisola, isola, ora, amico, amore, camino, pecora, sole, patate, pomodori, salire, studente, professore, maestra, amichevole, splendente, cronista, Ronaldo, ristorante, ristoratore, margherita, campionato, gentilissimo, promosso, matematica, italiano, asciugamano, azzurro, stabilimento, ombrellone, piscina, bagnino.