Curriculum formativo e professionale di Rosalba

annuncio pubblicitario
CURRICULUM VITAE
ROSALBA ALTOPIEDI
Indirizzo Ufficio
tel. Ufficio
email Dipartimento di Scienze Sociali Università di Torino,
via S. Ottavio 50, 10124 ­ Torino
011 6702628
[email protected]
FORMAZIONE
Ho conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Ricerca Sociale Comparata presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Torino con una tesi dal titolo Il doping nello sport d’elite. Discorsi e pratiche delle organizzazioni sportive, con il giudizio di Eccellente.
Lo studio aveva l’obiettivo di analizzare le risposte istituzionali elaborate per contrastare il diffondersi di pratiche devianti nel contesto dello sport d’elite. Un’attenzione particolare è stata dedicata alla dimensione organizzativa, alla descrizione dello spazio pubblico di discussione e alle modalità di azione dei diversi attori in presenza di imperativi istituzionali contrastanti. Nel Luglio 2003 ho conseguito la Laurea in Scienze Politiche (indirizzo Devianza e Controllo Sociale) con la votazione di 110/110 Lode e menzione, discutendo una tesi dal titolo: Né colpevoli né vittime. Criminalità d’impresa, analisi di un caso: Eternit di Casale Monferrato.
ATTIVITÀ DI RICERCA
Dal Gennaio 2011 ho un contratto di collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale Dipartimento di Scienze Mediche, per l’analisi delle politiche sanitarie e del quadro epidemiologico relativamente all’esposizione ad amianto a Casale Monferrato; e per la valutazione dell’influenza delle evidenze scientifiche sulla normativa locale e nazionale in materia di esposizione lavorativa ed ambientale all’amianto.
Nel 2010 ho partecipato a un progetto di ricerca commissionato da una cooperativa sociale dal titolo “Dalla tossicodipendenza al lavoro. La storia, il modello, le proposte. Intorno 1
all’esperienza della Cooperativa Arcobaleno”. Dipartimento di Scienze Sociali – Università di Torino. Responsabile scientifico prof. Franco Prina.
La mia attività di ricerca ha riguardato la predisposizione degli strumenti di raccolta dati, la somministrazione, l’analisi e l’elaborazione di interviste semi­strutturate a testimoni privilegiati e soggetti in inserimento lavorativo preso una cooperativa sociale di tipo B. Nell’ambito dello stesso progetto ho curato la stesura di una parte del rapporto di ricerca. Nel 2009­2010 (ancora in fase di ultimazione) ho partecipato a un progetto di ricerca commissionato dall’Ente Provincia di Torino dal titolo “I dipendenti con patologie psichiatriche ed esperienze di disagio psichico nell’Ente Provincia di Torino: ipotesi di politiche di supporto e di inclusione”. Dipartimento di Scienze Sociali – Università di Torino. Responsabile scientifico prof. Franco Prina. La mia attività di ricerca ha riguardato la predisposizione degli strumenti di raccolta dati, la somministrazione, l’analisi e l’elaborazione di interviste semi­strutturate ai dirigenti della Provincia di Torino. Nell’ambito del progetto di ricerca sto collaborando all’organizzazione, svolgimento ed analisi di focus group destinati ai funzionari dello stesso ente.
Negli anni 2007­2009 ho partecipato a un progetto di ricerca finanziato dal Ministero della Solidarietà Sociale dal titolo L’art. 75 del D.P.R. 309/90 e il consumo di droghe illegali. Una ricerca su prassi applicative, esperienze, innovazioni. Dipartimento di Ricerca Sociale – Università del Piemonte Orientale. Responsabile scientifico prof. Daniele Scarscelli.
La mia attività di ricerca ha riguardato la predisposizione degli strumenti di raccolta dati, l’analisi delle interviste somministrate a un campione di consumatori segnalati al fine di valutare l’impatto del procedimento previsto dall’’art.75 del DPR 309/90 e la stesura del rapporto di ricerca. Nell’ambito dello stesso progetto ho curato due studi di caso riferiti alle Prefetture di Torino e Genova redigendo i relativi rapporti.
Negli 2004­2006 ho partecipato ad un progetto di ricerca cofinanziato dal MIUR dal titolo Analisi Sociologica e Statistica delle Organizzazioni Sportive: Strutture, Processi Sociali e Leadership. Dipartimento di Scienze Sociali – Università di Torino. Responsabile scientifico prof. Giuseppe Bonazzi.
Nell’ambito del gruppo di ricerca mi sono occupata in particolare delle modalità dell’analisi delle modalità di (re)azione delle istituzioni sportive dinnanzi ad un fenomeno di devianza diffuso qual è il doping nello sport di vertice. La ricerca è stata condotta attraverso l’analisi dei documenti ufficiali e l’effettuazione di interviste a testimoni privilegiati e ad insiders. Negli anni 2003­2004 ho partecipato ad un progetto di ricerca cofinanziato dal MIUR dal titolo “Le politiche locali della sicurezza nella prospettiva della tutela dei diritti fondamentali e di cittadinanza. Dipartimento di Scienze Sociali – Università di Torino. Responsabile scientifico prof. Franco Prina.
2
La mia attività di ricerca si è orientata all’analisi della costruzione sociale del ruolo delle vittime, alle rappresentazioni sociali prevalenti della sicurezza/insicurezza in contesti urbani e lo loro influenza nelle politiche di contrasto/controllo elaborate a livello locale. Il mio lavoro di ricerca si è concentrato in particolare sulla ricostruzione del discorso giornalistico sui temi della vittimizzazione e più in generale sulla (in)sicurezza nelle città, attraverso la selezione e la successiva analisi degli articoli apparsi sul quotidiano La Stampa nel corso degli anni Novanta. Dal 2006 ad oggi faccio parte di un gruppo di ricerca costituito presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università di Torino che si propone l’intento di descrivere l’impatto della diagnosi di SLA sulla vita dei pazienti e della loro cerchia sociale, in particolare le conseguenze che questo evento spiazzante ha sulla “carriera morale”, su quella “relazionale” e “lavorativa” dei soggetti coinvolti. 3
ATTIVITÀ DIDATTICA
INCARICHI DI INSEGNAMENTO IN QUALITÀ DI “PROFESSORE A CONTRATTO”:
Dall’anno accademico 2006/2007 ad oggi ho in affidamento il corso di Sociologia della Devianza presso la Facoltà di Scienze Politiche, Università degli Studi di Torino, Corso di Laurea in Servizio Sociale, Università degli Studi di Torino sede di Biella. Dall’anno accademico in corso ho in affidamento il corso di Sociologia della Devianza e della Marginalità presso la Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Torino, Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione.
Dall’anno accademico 2008/2009 ad oggi ho in affidamento il modulo Giustizia Locale del corso Cittadinanza, Diritti Sociali, Giustizia presso la Facoltà di Scienze Politiche Università degli Studi di Torino, corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
Nell’anno accademico 2007/2008 ho avuto in affidamento il corso di Politica e Diritti B presso la Facoltà di Scienze Politiche Università degli Studi di Torino, corso di Laurea Magistrale in Programmazione delle Politiche e dei Servizi Sociali.
DIDATTICA INTEGRATIVA:
A partire anno accademico 2008/2009 ad oggi curo la didattica integrativa (laboratori specialistici di tirocinio) presso la Facoltà di Scienze Politiche, Università degli Studi di Torino, Corso di Laurea in Servizio Sociale, Università degli Studi di Torino ­ sede di Torino, rivolti agli studenti/studentesse in tirocinio (laboratorio “Tossicodipendenze” e “Malattia Mentale”)
Dal 2003 sono cultrice della matrice in Sociologia della Devianza. Dall’anno accademico 2003/04 sino a d’ora, ho partecipato all’attività didattica dei corsi di Sociologia della Devianza della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Torino per le sedi di Torino e Biella, occupandomi in particolare di alcuni incontri seminariali in tema di white collar crime e crimini d’impresa; ho collaborato inoltre all’’attività relativa agli esami per i corsi di Sociologia della Devianza e di Sociologia del Diritto.
INCARICHI DI INSEGNAMENTO IN AMBITO EXTRA ACCADEMICO IN QUALITÀ DI “PROFESSORE A CONTRATTO”:
4
Dall’anno accademico 2005/2006 al 2009/2010 ho avuto in affidamento il modulo relativo alla criminalità ambientale presso il Master in Sviluppo Sostenibile e Promozione del Territorio organizzato dal Corep e coordinato dal prof. Dario Padoan della Facoltà di Lettere dell’Università degli Studi di Torino.
COMUNICAZIONE IN CONVEGNI E SEMINARI
• Collective action and the construction of the victim, paper presentato al seminario internazionale “Regulating Corporate Crime: Developments Across Europe”, Helsinki 3­4 Settembre 2004;
• Il doping nello sport d’elite. Discorsi e pratiche delle organizzazioni sportive, paper presentato al convegno sul Doping organizzato dal Tribunale di Pinerolo, Pinerolo 29 ottobre 2005;
• presentazione del lavoro svolto dall’unità di ricerca dell’Università degli Studi di Torino nell’ambito del Progetto PRIN “Le politiche locali di sicurezza. Quale devianza, quale controllo sociale, quale politica?”, Perugia 29­30 giugno 2006
• presentazione del lavoro svolto dall’unità di ricerca dell’Università degli Studi di Torino nell’ambito del Progetto PRIN “Analisi sociologica e statistica delle organizzazioni sportive: strutture processi sociali e leadership”, Torino 22 giugno 2007.
• presentazione, con R.Dameno, della ricerca sui consumatori segnalati ex art. 75 DPR 309/90, VI Seminario Nazionale di Sociologia del Diritto, Capraia, 1 settembre 2010.
PUBBLICAZIONI
Monografie Un caso di criminalità d’impresa. L’Eternit di Casale Monferrato, 2011, Torino, L’Harmattan
“Fatti” di Sport. Il doping e la doppia morale delle organizzazioni sportive, 2008: Milano, FrancoAngeli. •
•
Contributi in volumi:
con Odillo Vidoni, Il paradigma classico e le teorie della scelta razionale, in La Devianza. Teorie e Politiche di Controllo, 2007, a cura di Daniele Scarscelli e Odillo Vidoni, pp. 21­49
•
5
Articoli
•
Il doping nello sport d’élite. Un’indagine comparata tra Italia e Regno Unito, Salute e Società, Anno VII, n. 2/2008, pp. 147­175, Milano, Franco Angeli.
•
I crimini d’impresa tra negazione e riconoscimento, Antigone, anno I, n.2/2006, pp. 91­
106, Torino, L’Harmattan Italia
Altre pubblicazioni
1.
Il doping nello sport d’élite. Discorsi e Pratiche delle organizzazioni sportive, Quaderni di ricerca del dipartimento, 2007, Torino, Stampatori.
2. con Di Monaco R., “Dalla tossicodipendenza al lavoro. La storia, il modello, le proposte. Intorno all’esperienza della Cooperativa Arcobaleno”, Supplemento al n. 247 novembre 2010 di Animazione Sociale (pp. 11­27 e pp. 52­61.).
6
Rapporti di Ricerca
•
2009: “L’art. 75 del D.P.R. 309/90 e il consumo di droghe illegali. Una ricerca su prassi applicative, esperienze, innovazioni”. Parte Prima. La ricerca sui NOT, Studi di caso Torino e Genova (da pag. 41 a pag. 78); Parte Seconda. (con R. Dameno, D. Scarscelli, M. Verga). La ricerca sui consumatori (da pag. 405 a pag. 500).
•
2010: “Dalla tossicodipendenza al lavoro. La storia, il modello, le proposte. Intorno all’esperienza della Cooperativa Arcobaleno” (pp. 8­24 e pp. 50­58).
Riconoscimenti:
Nel dicembre del 2007 sono stata insignita del Premio Don Luigi Di Liegro (giuria presieduta dal prof. Giovanni B. Sgritta e composta da Sandro Barlone S.J., Oliviero Beha, Sandro Donati, Gianni Mura, Luca Pancalli, Gianni Rivera) per la ricerca sociale, per la mia tesi di dottorato, con la seguente motivazione: “uno dei pochissimi studi esistenti nel nostro Paese ad applicare, con pregevole livello di analisi, gli strumenti dell’indagine sociologica al fenomeno del doping nello sport di vertice.”
Attività professionale extra accademica:
Nel 1988 opero in qualità di analista di laboratorio presso un’azienda di prodotti chimici. Nell’Ottobre del 1989 sono assunta presso la USSL 29 di San Mauro Torinese in qualità di ispettore addetto al Sevizio di Igiene Pubblica, dove mi occupo delle attività di vigilanza in materia di igiene ambientale, igiene degli alimenti, igiene e sicurezza del lavoro.
Dal 1995 opero presso il Servizio di Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro della ASL 7 di Settimo T.se in qualità di Tecnico della Prevenzione e Sicurezza degli Ambienti di Vita e di Lavoro (ora ASLTO4 sede legale in Chivasso (TO). Dal gennaio 2009 all’aprile 2010 ho coordinato, su incarico del Procuratore Raffaele Guariniello della Procura presso il Tribunale di Torino, in regime di distacco, l’Osservatorio Tumori Professionali della Procura della Repubblica di Torino. Dall’Aprile 2010, sempre su incarico del Procuratore Raffaele Guariniello, collaboro alle attività della Pubblica Accusa nel Processo “Eternit” in corso di dibattimento presso il Tribunale di Torino. 7
La sottoscritta dichiara che quanto indicato nel presente curriculum corrisponde al vero ai sensi dell’art. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 ed esprime il proprio consenso affinché i dati personale forniti possano essere trattati nel rispetto del D.Lgs. 196/03, per gli adempimenti connessi alla presente procedura.
Torino, 19 febbraio ’11
Rosalba Altopiedi
8
Scarica