Preparazione ed osservazione del compostaggio

Preparazione ed osservazione del compostaggio Altre testimonianze Cosa ti aspetti che succeda agli avanzi di cibo e foglie posti nella cassetta? Spiega il perché della tua ipotesi. Ecco alcune risposte dei ragazzi della Scuola media; sono molto interessanti, per i tentativi di spiegare col senso comune il fenomeno che prevedono; pochi di loro infatti, conoscevano o intuivano la presenza di organismi degradatori, o non li ritenevano “autori” del processo di degradazione stesso, ma piuttosto utilizzatori o commensali.
- Mi aspetto che le cose che abbiamo messo nella cassetta si decompongano, perché sono biodegradabili.
- Gli avanzi di cibo si ammuffiscono ma rimangono intatti, secondo me perché non è il posto adatto per loro e le foglie si sgretoleranno e non si distingueranno dalla terra perché verranno sbriciolate in pezzetti piccoli essendo secche.
- Le piante e i frutti si decomporranno perché si disintegreranno e la terra li assorbirà per ricavarci qualche cosa.
- Che le foglie e il cibo avanzato scompaiano perché i decompositori attaccano quelle foglie e il cibo marcio, perché poi ci faranno il concime che servirà alle piante per fare la fotosintesi clorofilliana.
- Che rimarranno come sono però siccome ci sono dei semi di pomodoro penso che nasceranno dei nuovi pomodori.
- Che si formeranno gli animali e poi gli animali mangeranno la mela e il pomodoro.
- Tutto diventerà concime perché così si fa il concime.
- Che le foglie si sgretolano perché sono già secche; gli avanzi di cibo si seccheranno perché il terreno ha assorbito l'acqua e perché non hanno luce.
- Che il cibo e le foglie non ci saranno più perché la terra è un decompositore e rimarrà solo la terra.
- Per me cresceranno le piante di frutta perché nella mela ci sono i semi e nel pomodoro pure; le foglie spariscono perché la terra le assorbe.
- Io penso che sotto terra dopo due settimane non ci saranno più perché si disintegreranno e i resti vengono assorbiti dalla terra o dagli animali che sono andati dentro la terra.
- Che si degradino perché diventeranno cibo per batteri e decompositori.
1 - Si decomporranno formando un composto simile all'humus”.
- Si decompongono attirando vermi e bruchi.
- Il terreno sarà concimato quindi sarà fertile e se sarà seminato darà origine ad una piantina.
- Con il tempo si decompongono.
2