C O M U N I C A T O S T A M P A
presenta
eeko
“GIMME BACK MY TIME”
A lifelong obsession, a lifelong love story, a lifelong soundtrack to today.
“...mi raccomando non ti inibire, ma ti spiacerebbe suonare un pochino più piano perché non riesco a sentire la televisione”. ..
La carriera musicale di Ico Di Francesco inizia più o meno così, con la telefonata di Antonio, notaio che abitava nell’appart a-­‐ mento di sotto.
Ore passate nella camera trasformata in sala musica, coi portauovo sul soffitto, le lampadine colorate troppo luminose a part e quella blu e le pareti coi biglietti dei concerti nelle cornici a giorno rubate di nascosto ai diplomi dei fratelli. E poi i sogni che sanno di strada o di quello che pensi sia il sapore dell’on the road.
Mentre sei a Milano forse non te ne rendi conto, ma è una città fantastica per chi ama la musica, c’è tutto. O almeno c’è tut to quello che c’è in Italia. Eventualmente una finestra sul mondo te la apriva la TV. “Hi, I’m Robert Smith from The Cure and you’re watching videomusic, 24 hours a day”. Il primato italiano è che Videomusic è stata la prima rete televisiva musicale d’Europa, così i sogni prendono la forma di video musicali e la musica ti esplode dentro, ovunque tu sia, aprendoti le fronti ere al mondo della musica, in particolare a quella che sa di rock star vere e proprie e parla inglese.
Poi arriva Ryan Air e Milano diventa Europa, mondo. Un concerto degli U2 a Dublino, i Radiohead a Berlino, poi i Coldplay a Londra e respiri veramente quell’aria di cui hai sempre e solo immaginato il profumo. Intanto quest’inquietudine che non pass a mai. Si affievolisce, si maschera da quotidianità per esplodere di nuovo più forte di prima. Non c’è età, non c’è lavoro, non c’è amore che la possa placare. Così, scrivere una canzone a volte è l’unico modo per andare avanti, arriva in volo da dentro e t i salva da quella che a volte sembra essere solo la brutta copia della tua vita.
Alcune canzoni sono d’amore. In qualche senso. La chitarra e le canzoni diventavano lo sfogo, la chitarra capiva e il testo c on-­‐ sentiva di passare il problema, di trasmetterlo, di sentirlo meno presente nella vita di tutti i giorni. E così nasce la vogl ia di suo-­‐ narle queste canzoni, di buttarle fuori, verso il mondo. Tutto il mondo. E così nascono gli eeko. Pop -­‐Rock band Milanese di na-­‐ scita, Toscana di adozione.
L'ascolto dell’ultimo disco degli eeko “Gimme Back My Time" rappresenta la colonna sonora di un vero e proprio viaggio attra-­‐ verso panorami di pensieri, emozioni e sentimenti, ed è un po’ come guardare giù dal finestrino di un aereo. Il paesaggio lon ta-­‐ no cambia, grandi città luminose, dure montagne rocciose, dolci colline e l'infinito del deserto, con la destinazione finale che è avvolta da una coltre di interrogativi che ti lascia con la voglia di premere di nuovo il tasto play.
Descrivere gli eeko è facile, basta immaginare i R.E.M. che jammano con Jackob Dylan e i Talking Heads accompagnaM dai
Pixies, forM immagini, coinvolgenM melodie e grande musica.
Senza strizzare l'occhio a gusti musicali preconfezionati, il disco si offre naturalmente come un concept album, porta l’asco lta-­‐ tore attraverso mille sensazioni diverse che a fine ascolto delineano una atmosfera non identificabile leggermente tinta di m a-­‐ linconia, scandita dall’alternarsi delle diverse proposte musicali di ogni brano.
MS RECORDS -­‐ Via Ar mi no 5, 2 1 026 Ga vir at e -­‐ tel/fax 0332 .7 3 0 .738 -­‐ i nf o@ m usic secr et s .it
Biografia
eeko è un gruppo musicale pop-­‐rock italiano anglofono formatosi a Milano alla fine del 2003. Nato dal desiderio di Ico Di Francesco di ese guire dal vivo i suoi pezzi scritti in anni di “ossessione musicale” e sfociato nell’incontro di tre musicisti di lunga esperienza con la voglia di proporre finalmente un repertorio originale. Si costituisce così la prima formazione degli eeko.
Le prime esibizioni live dalla metà del 2004 contemplano un repertorio misto con pezzi originali scritti da Ico Di Francesco cantati in inglese e cover per lo più straniere. Nel 2005 il gruppo realizza un demo registrato in diretta chiamato “Coveroriginals” contenente tre cover, tre pezzi originali e una copertina che fa discutere.
La volontà di realizzare arrangiamenti più elaborati richiede una soluzione, si aggiunge così un nuovo m embro al gruppo, Luka Milana (chitarra), amico di lunga data e musicista con cui Ico aveva diviso in passato alcune esperienze musicali. Luka aggiunge un nuovo livello di dettaglio al sound del gruppo che riesce così ad esprimere al meglio le sue proposte originali.
Durante le esibizioni dal vivo, in ragione dell’impatto e del coinvolgimento molto maggiore offerto dai pezzi originali, gli eeko decido-­‐ no di non eseguire più cover ma di proporre solo i brani originali. Questa decisione costa qualche rinuncia sulla scena live, in partico-­‐ lare a quei palchi che propongono solo cover band, ma sprona il gruppo a pensare alla realizzazione di un vero e proprio disc o. Un disco che anche se autoprodotto dovrà suonare come un vero disco. Questa ambizione però si scontra con diverse difficoltà in sala di registrazione, portando scompiglio all’interno della formazione e alla fine lasciando solo Ico e Luka a costituire gli eeko. Con la band dimezzata e contemporaneamente il graduale trasferimento di Ico in Toscana, il parto del disco subisce continui rimandi, ma la determinazione vince, fino ad arrivare nel 2010, all’uscita di “Soundtrack to Today” disco autoprodotto con l’aiuto di Luca Z amponi chitarrista e produttore milanese, contenente 9 pezzi originali. Uscito il disco, la band si ricostituisce, riprendono i live e alcune ospitate in radio in cui il gruppo arricchisce le sue p erformances con momenti acustici e in configurazione da salotto radiofonico.
Luka Milana porta Ico a fare la conoscenza di Paolo Anessi, talentuoso chitarrista, insegnante, produttore della MS RECORDS n el 2011 e alla volontà di realizzare una riedizione del disco degli eeko, questa volta sotto etichetta per dargli la forma, che effet tivamente il disco merita, di prodotto professionale e di qualità e non più un semplice disco autoprodotto.
A seguito del definilvo trasferimento in Toscana di Ico Di Francesco, la band si ricosltuisce con tre grandi musicisl di straordinaria sensibilità musicale con all’amvo importanl esperienze di rilevanza nazionale. Questo nuovo incontro con Diego Purigini (chitarra), Guido Pietrella (basso) e Gianluca Meconcelli (baneria) porta alla nascita di una live band di grande impano. Le esibizioni dal vivo acquistano un piglio marcatamente rock, in grado di confermare al vaglio del palco, lo spirito internazionale dei pezzi del primo disco degli eeko e di alcuni inedil.
MusicisM che hanno collaborato alla realizzazione del disco:
Ico Di Francesco: voce, chitarra acustica, chitarra elettrica, chitarra solista
Luka Milana: chitarra acustica, chitarra elettrica, chitarra solista
Mario “El Blanco” Bracco: batteria
Dino D'Autorio: basso (Responsabile della sezione Basso del CPM, ha collaborato con massimi artisti nazionali ed internazionali tra cui RENATO ZERO, AMEDEO MINGHI, ENRICO RUGGERI)
Luca Zamponi: produzione, tastiere, chitarra acustica, elettrica e solista (chitarrista nei tour italiani di ERIC MARIENTHAL, sassofonista della CHICK COREA ELECTRIC BAND)
Guido Block: seconde voci (produttore, bassista nei FOUR TILES con CESAREO di ELIO E LE STORIE TESE)
Paolo Anessi: chitarra solista (musicista e produttore MS RECORDS)
Fabio Marazzi: fonico e seconde voci
Francesco di Foggia: collaboratore sui testi (bassista e cantante che ha suonato tra gli altri con VASCO ROSSI e ha collaborato in quali-­‐ tà di interprete con i più grandi musicisti internazionali da DAVID BOWIE a PETER GABRIEL, dai MUSE a PAOLO NUTINI a STING)
MS RECORDS -­‐ Via Ar mi no 5, 2 1 026 Ga v ir at e -­‐ t el/fax 0332 .7 3 0 .738 -­‐ i nf o@ m usic secr et s .it
eeko
Live band
Ico Di Francesco: chitarra e voce
Diego Perugini: chitarra (Anna Oxa, Simona Bencini -­‐ ex Dirona su Cuba, “Secondo Tour sulla Luna” con Cesare Cremonini)
Guido Pietrella: basso e voci (Simona Bencini -­‐ ex Dirona su Cuba)
Gianluca Meconcelli: baneria (Simona Bencini -­‐ ex Dirona su Cuba)
CONTATTI:
Ico Di Francesco
[email protected]
348-­‐7401055
facebook.com/eekomusic
soundcloud.com/eeko
MS RECORDS
Via Ar mi no 5
2 1 026 Ga v ir at e (VA)
tel/fax 0332 .7 3 0 .738
inf o@ m usic secr et s .it