P Pr re es se en nt ta az zi io on ne d de el p pr ro od

SQL SERVER EXPRESS LEZIONE 1 Presentazione del
prodotto
Presentazione del prodotto SQL Server Express Edition è la novità di Visual Studio .Net 2005. Una versione di SQL Server che presenta la seguenti caratteristiche:
·
·
·
liberamente scaricabile dal sito ufficiale di Microsoft (basta cercare su google la parola chiave SQL Server Express Edition e sarà prodotta una pagina risultato, dalla quale si conoscerà il link per effettuare il download);
liberamente ridistribuibile all’utilizzatore finale nell’ipotesi di sviluppo commerciale dell’applicazione web o lato client.
Curva di apprendimento facile per nuovi sviluppatori che non abbiamo mai approcciato con DBMS evoluti targati Microsoft come SQL Server 7.0 o SQL Server 2000 Questo nuovo prodotto è il successore di MSDE (Microsoft Data Engine), che non è altro che la versione Personal (o Desktop) Edition di SQL Server 7.0. (se viene installata dal cd di Office 2000 o di Visual Studio 6.0); la versione Personal (o Desktop Edition) di SQL Server 2000 (se viene installata dal cd di Office Xp Professional) Dopo questa breve parentesi su MSDE, ritorniamo a SQL Server Express Edition per elencare quelle che sono le altre caratteristiche funzionali: ­ integrazione di un sistema database Client all’interno degli ambienti di sviluppo della linea Express Edition di Visual Studio 2005; ­ si richiede per funzionare un sistema operativo abbastanza aggiornato e anche un PC con un’architettura hardware, anch’essa aggiornato agli ultimi standard.
Spalluzzi Francesco ­ Manuali.Net © 2007 Tutti i diritti riservati 1
SQL SERVER EXPRESS LEZIONE 1 Esempio: Tramite un tool come Microsoft Virtual P c 2004, ho creato una macchina virtuale con sistema operativo Windows Xp Home Edition, e per riuscire correttamente a installare SQL Server 2005 Express Edition, ho dovuto installare i seguenti componenti: ­ ­ ­ ­ Microsoft Windows Installer 3.1 Microsoft .Net Framework 2.0 Aggiornamento del sistema operativo al Service Pack 2 Lanciato finalmente il setup di Installazione di SQL Server 2005, cliccando su SQLEXPR.EXE Come installare SQL Server 2005 Express Edition Nell’ipotesi avessimo, sul nostro Personal Computer, installato Microsoft Windows Xp Professional, è ovvio che è assoggettato all’installazione cronologica dei componenti visti per Xp Home Edition. Fatta questa premessa illustriamo graficamente come avviene l’installazione di SQL Server 2005 Express Edition: Partiamo dal lancio del file d’installazione SQLEXPR.EXE e appare la seguente schermata: Finestra di dialogo di estrazione dei files necessari per l’installazione Terminata l’estrazione dei file in una cartella dell’hard disk del computer, accettiamo il consueto contratto di Licenza per i softw are Microsoft:
Spalluzzi Francesco ­ Manuali.Net © 2007 Tutti i diritti riservati 2 SQL SERVER EXPRESS LEZIONE 1 Finestra di dialogo Accettazione termini del Contratto di Licenza Cliccando sul pulsante Avanti viene visualizzata una finestra di dialogo con un pulsante su scritto Installa. All’interno di questa finestra sono elencati i componenti necessari preliminari all’installazione di SQL Server
·
·
Microsoft SQL Native Client
File di supporto per l’installazione di Microsoft SQL Server 2005
Spalluzzi Francesco ­ Manuali.Net © 2007 Tutti i diritti riservati 3 SQL SERVER EXPRESS LEZIONE 1 Dopo che è stata completata la procedura dei componenti basilari, può partire senza indugio l’installazione di SQL Server, visualizzando la seguente finestra di dialogo:
Spalluzzi Francesco ­ Manuali.Net © 2007 Tutti i diritti riservati 4 SQL SERVER EXPRESS LEZIONE 1 Finestra di dialogo di start­up installazione SQL Server Cliccando sul pulsante Avanti di questa finestra di dialogo, appare quella di configurazione di un set di componenti software, rappresentando numericamente una statistica:
·
·
·
·
12 componenti in totale;
numero componenti installati con successo
numero errori generati durante la configurazione
numero avvisi (i c.d. errori non gravi)
Spalluzzi Francesco ­ Manuali.Net © 2007 Tutti i diritti riservati 5 SQL SERVER EXPRESS LEZIONE 1 Controllo configurazione sistema In questa fase dell’installazione, basta la segnalazione di un errore per far bloccare l’installazione. In questa fattispecie c’è solo un messaggio che non sono stati rispettati i requisiti minimi hardw are. Come tale, non essendoci errori particolari, l’installazione può continuare. Basta cliccare sempre sul pulsante Avanti Appare finalmente la finestra di dialogo del Windows Installer Viene visualizzata la finestra di raccolta I nformazioni di registrazione:
Spalluzzi Francesco ­ Manuali.Net © 2007 Tutti i diritti riservati 6 SQL SERVER EXPRESS LEZIONE 1 Finestra raccolta I nformazioni di registrazione Cliccando sul pulsante Avanti compare la finestra di selezione delle funzionalità da installare
Spalluzzi Francesco ­ Manuali.Net © 2007 Tutti i diritti riservati 7 SQL SERVER EXPRESS LEZIONE 1 Finestra di selezione delle funzionalità Arriviamo ad uno step fondamentale dell’installazione: la scelta del modalità di Autenticazione; la finestra di dialogo è la seguente:
Spalluzzi Francesco ­ Manuali.Net © 2007 Tutti i diritti riservati 8 SQL SERVER EXPRESS LEZIONE 1 Finestra di specifica del tipo di protezione per la connessione a SQL Server. Noi lasciamo stare quella predefinita (Modalità Autenticazione di W indow s) In questa installazione si è scelto anche di installare:
·
·
Servizi di database;
Componenti di connettività
Spalluzzi Francesco ­ Manuali.Net © 2007 Tutti i diritti riservati 9 SQL SERVER EXPRESS LEZIONE 1 Finalmente arriviamo all’installazione dei files. Clicchiamo com e tale sul pulsante I nstalla
Spalluzzi Francesco ­ Manuali.Net © 2007 Tutti i diritti riservati 10 SQL SERVER EXPRESS LEZIONE 1 Avanzerà l’indicatore della P rogress Bar per i diversi componenti. Specificando per ciascuno lo stato d’installazione L’installazione termina con la visualizzazione di queste altre due schermate:
Spalluzzi Francesco ­ Manuali.Net © 2007 Tutti i diritti riservati 11 SQL SERVER EXPRESS Spalluzzi Francesco ­ Manuali.Net © 2007 Tutti i diritti riservati LEZIONE 1 12
SQL SERVER EXPRESS LEZIONE 1 FI NESTRA DI COMP LETAMENTO I NSTALLAZI ONE Microsoft SQL Server Management Studio – Strumento visuale gratuito. Concludiamo la prima lezione presentando l’installazione di questo strumento grafico e tra l’altro gratuito per amministrare in modo visuale tutte le istanze del Motore di database di SQL Server create con qualsiasi edizione di SQL Server 2005. E’ inclusa anche la versione SQL Server 2005 Express Edition. Uno strumento facile da utilizzare e anche facile da installare. Con il motore di ricerca di Google, mettendo la chiave “SQL SERVER MANAGEMENT STUDIO EXPRESS”, troverete il link per effettuare il download dal sito Microsoft. Una volta installato questo strumento, dal menu di Start si fa partire l’applicativo. All’avvio apparirà una finestra di dialogo della connessione, con le varie istanze a SQL Server. Andata a buon fine la connessione, eccoci direttamente nell’ambiente di SQL Server Management Studio: :
Spalluzzi Francesco ­ Manuali.Net © 2007 Tutti i diritti riservati 13