VERBALI DEI LAVORI DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE DELLA PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE UNIVERSITARIO PRESSO LA FACOLTA’ DI
SCIENZE MM.FF.NN. SETTORE SCIENTIFICO­DISCIPLINARE MAT/06 PROBABILITÀ E STATISTICA MATEMATICA (BANDO – G.U. n. 104 DEL 31/12/2010)
I RIUNIONE
Il giorno 17 dicembre 2011 alle ore 14:30, presso i locali “Ex­Falegnameria” del Dipartimento di Matematica si è riunita in prima riunione la Commissione giudicatrice della procedura di valutazione comparativa a n. 1 posto di Ricercatore universitario presso la Facoltà di Scienze MM.FF.NN. per il settore s/d MAT/06. Risultano presenti i seguenti professori:
1) Prof. Paolo Baldi
2) Prof. Lorenzo Bertini Malgarini
3) Prof. Cristina Caroli Costantini
La Commissione, accertato che i criteri generali fissati nella precedente riunione sono stati resi pubblici per più di sette giorni, senza che l’Università abbia comunicato la ricezione di osservazioni ai criteri ed al calendario proposti, prende atto dell’avvenuta consegna delle domande e delle correlate documentazioni presentate dai candidati alla presente valutazione comparativa.
Dichiarazione sui rapporti di parentela o affinità sino al IV grado incluso.
Ciascun membro della Commissione, preso visione dell’elenco dei candidati, dichiara di non aver relazioni di parentela o affinità, entro il 4° grado incluso, con i candidati (art.5 comma 2 D.lgs1172/48) compresi nel suddetto elenco.
La Commissione inoltre dopo aver presa visione anche delle eventuali esclusioni operate dall’Ufficio competente (nessuna) e delle rinunce (una) sino ad ora pervenute, decide che i candidati da valutare ai fini della procedura valutativa sono n. 25 e precisamente:
1. BAILO Daniele
2. BIANCHI Alessandra
3. BISSIRI Pier Giovanni
4. CALLEGARO Giorgia
5. CAMMAROTA Valentina
6. CERQUETTI Annalisa
7. COLANGELI Matteo
8. CRISMALE Vitonofrio
9. DE MARCO Stefano 10. DE SANCTIS Luca
11. DI GIROLAMI Cristina
12. DI PERSIO Luca
13. D'IPPOLITI Fernanda
14. D'OVIDIO Mirko
15. FOSCHI Rachele
16. LEON TRUJILLO Francisco James
17. MANZO Francesco
18. MARIANI Mauro
19. MASTROGIACOMO Elisa
20. NARDI Francesca Romana
21. OSTILLI Massimo
22. OTTOBRE Michela
23. POLITO Federico
24. PROSDOCIMI Cecilia Fernanda
25. TSAGKAROGIANNIS Dimitrios
Si provvede quindi ad aprire i plichi trasmessi e a prendere visione solo delle pubblicazioni corrispondenti all’elenco allegato alla domanda di partecipazione alla valutazione comparativa secondo i criteri generali stabiliti nella riunione preliminare.
Applicazione dei criteri per individuare l’apporto del candidato nei lavori in collaborazione tra Commissari e candidati
I commissari prendono atto delle pubblicazioni inviate dai candidati e rilevano che vi sono lavori in collaborazione del commissario Lorenzo Bertini Malgarini con il candidato Mauro Mariani e del commissario Cristina Costantini con il candidato Fernanda D'Ippoliti. La Commissione ritiene che in base alla documentazione allegata sia possibile enucleare il contributo dei Commissari alle pubblicazioni in collaborazione, che quindi vengono ammesse alla valutazione. Nella valutazione dei lavori in collaborazione la Commissione considererà paritetico l’apporto dei coautori.
Esame dei curricula e della produzione scientifica
Si passa quindi all’esame delle domande e della documentazione allegata allo scopo di redigere un breve profilo curriculare di ciascun candidato (Allegato A).
La riunione della Commissione viene sciolta alle ore 17:30 e si riconvoca per il giorno 19 dicembre alle ore 8:30 per l'illustrazione e la discussione dei titoli da parte dei candidati.
Roma, lì 17 dicembre 2011. Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
La Commissione:
Prof. Paolo Baldi (Presidente)
Prof. Cristina Caroli Costantini
Prof. Lorenzo Bertini Malgarini (Segretario)
ALLEGATO A
PROFILI CURRICULARI DEI CANDIDATI
BAILO Daniele
Nato a Roma il 28.05.78, consegue la Laurea in Ingegneria Informatica presso l'Università di Roma Tre nel 2003; dal 2009 è studente del Dottorato in Scienza dei Materiali presso l'Università di Roma La Sapienza. Nel periodo 2005­2008 ha collaborato, come esperto informatico, con l'Istituto di Struttura della Materia del CNR presso Roma Tor Vergata. Presenta 7 pubblicazioni su riviste internazionali, 1 abstract e 4 rapporti interni.
I suoi interessi scientifici riguardano la scienza dei materiali e la spettroscopia.
BIANCHI Alessandra
Nata a Novafeltria (RN) il 31.12.77, consegue la Laurea in Matematica presso l'Università di Bologna nel 2003 ed il Dottorato in Matematica presso l'Università di Roma Tre nel 2007. Dal 2007 al 2009 ha avuto una borsa post dottorato presso il WIAS di Berlino. Dal 2009 è titolare di un assegno di ricerca presso l'Università di Bologna. Ha partecipato a scuole e convegni. Ha svolto attività didattica di supporto per corsi di matematica generale e probabilità e statistica.
Presenta 4 pubblicazioni su riviste internazionali, 1 in corso di stampa e la tesi di Dottorato. I suoi interessi scientifici riguardano la meccanica statistica ed in particolare la metastabilità ed i vetri di spin. BISSIRI Pier Giovanni
Nato a Sassari il 20.08.80, consegue la Laurea in Statistica presso l'Università di Milano Bicocca nel 2003 ed il Dottorato in Matematica e Statistica presso l'Università di Pavia nel 2007. Ha usufruito di una borsa post dottorato presso l'Università di Cagliari (2007­09). Nel 2008­10 è stato “Visiting Scholar” presso Università di Kent. Dal 2010 è titolare di un assegno di riecerca presso l'Università di Milano Bicocca. Ha partecipato a scuole e convegni. Presenta 4 pubblicazioni su riviste internazionali, 2 preprint, 1 rapporto tecnico e la tesi di Dottorato. I suoi interessi scientifici riguardano la statistica bayesiana e la scambiabilità.
CALLEGARO Giorgia
Nata a Padova il 19.05.81, consegue la Laurea in Matematica presso l'Università di Padova nel 2005, il Master in Probabilità e Applicazioni presso l'Università Pierre e Marie Curie di Parigi nel 2007, il Dottorato in Matematica Applicata presso l'Università di Evry e la Scuola Normale Superiore di Pisa (Dottorato in cotutela) nel 2010.
Nel 2009­10 ha usufruito di una borsa di studio di ricerca presso il CREST di Parigi. Attualmente è analista quantitativo presso il gruppo Unicredit di Milano. Ha partecipato a scuole e convegni. Ha svolto attività didattica di supporto per corsi di matematica generale e probabilità e statistica.
Presenta 2 pubblicazioni su riviste internazionali, 2 preprint e la tesi di Dottorato. I suoi interessi scientifici riguardano le applicazioni del calcolo stocastico alla finanza matematica ed i relativi metodi numerici. CAMMAROTA Valentina
Nata a Roma il 10.07.81, consegue la Laurea in Statistica presso l'Università di Roma La Sapienza nel 2006 ed il Dottorato in Statistica Metodologica presso l'Università di Roma La Sapienza nel 2010.
Nel 2010 è stata “Academic Visitor” presso l'Università di Bath. Dal 2010 è titolare di un assegno di riecerca presso l'Università di Roma La Sapienza. Ha partecipato a scuole e convegni. Ha svolto attività didattica di supporto per corsi di matematica generale.
Presenta 5 pubblicazioni su riviste internazionali, 2 preprint e la tesi di Dottorato. I suoi interessi scientifici riguardano i processi stocastici in spazi iperbolici.
CERQUETTI Annalisa
Nata a Roma il 14.05.69, consegue la Laurea in Scienze Statistiche e Demografiche presso Università di Roma La Sapienza nel 1996 ed il Dottorato in Statistica Applicata presso l'Università di Firenze nel 2001.
Ha usufruito di borse post dottorato presso le Università di Milano Bicocca (2001­03), Bocconi (2003­07 e 2007­08) e di Roma La Sapienza (2009­10). Ha partecipato a scuole e convegni. Ha svolto attività didattica per corsi di matematica generale e probabilità e statistica.
Presenta 3 pubblicazioni su riviste internazionali, 3 preprint, 6 atti di convegni, 4 rapporti tecnici e la tesi di Dottorato. I suoi interessi scientifici riguardano principalmente l'inferenza statistica bayesiana.
COLANGELI Matteo
Nato a Roma il 22.10.79, consegue la Laurea in Ingegneria Chimica presso l'Università di Roma La Sapienza nel 2004 e il Dottorato in Scienze presso ETH di Zurigo nel 2009.
Nel 2004 ha collaborato con ENEA di Roma e INSTM.
Ha usufruito di borse post dottorato presso le Università di Leuven (2009) e di Londra Queen Mary (2009­10). Dal 2010 è titolare di un assegno di ricerca presso il Politecnico di Torino. Ha partecipato a scuole e convegni. Ha svolto attività didattica per corsi di fisica statistica. Presenta 7 pubblicazioni su riviste internazionali e la tesi di Dottorato. I suoi interessi scientifici riguardano la fisica statistica ed in particolare la teoria cinetica. CRISMALE Vitonofrio
Nato a Bari il 06.08.76, consegue la Laurea in Matematica presso l'Università di Bari nel 2000 ed il Dottorato in Matematica presso l'Università di Bari nel 2006.
Negli anni 2006­10, ha usufruito di varie borse post dottorato presso l'Università di Bari, dove è attualmente titolare di un assegno di riecerca. Ha partecipato a scuole e convegni. Ha svolto attività didattica per corsi di matematica generale e probabilità e statistica.
Presenta 7 pubblicazioni su riviste internazionali, 1 su riviste nazionale, 2 atti di convegni e la tesi di Dottorato. I suoi interessi scientifici riguardano la probabilità quantistica. DE MARCO Stefano
Nato a Padova il 05.10.81, consegue la Laurea in Fisica presso l'Università di Padova nel 2005, il Master in Matematica Applicata e Finanza presso l'Università Paris­Est Marne­la­
Vallèe nel 2007 e il Dottorato in Matematica Applicata presso l'Università Paris­Est Marne­
la­Vallèe e la Scuola Normale Superiore di Pisa (Dottorato in cotutela) nel 2010.
Attualmente è titolare di una borsa post dottorato presso il CERMICS di Marne­la­Vallèe. Ha partecipato a scuole e convegni. Ha svolto attività didattica per corsi di matematica generale e probabilità e statistica. Non presenta nessuna delle pubblicazioni elencate nel curriculum. I suoi interessi scientifici riguardano le applicazioni del calcolo stocastico alla matematica finanziaria. DE SANCTIS Luca
Nato a Roma il 08.01.76, consegue la Laurea in Fisica presso l'Università di Roma La Sapienza nel 2000 e il Dottorato in Matematica presso l'Università di Princeton nel 2005. Ha usufruito di borse post dottorato presso l'ITCP di Trieste (2005­06), l'Università di Bologna (2007), la Scuola Normale Superiore di Pisa (2008). Dal 2009 è titolare di un assegno di ricerca presso l'Università di Roma La Sapienza. Ha partecipato a scuole e convegni. Ha svolto attività didattica per corsi di matematica generale e probabilità e statistica.
Presenta 12 pubblicazioni su riviste internazionali.
I suoi interessi scientifici riguardano la meccanica statistica ed in particolare i vetri di spin e le applicazioni di questi modelli nelle scienze sociali. DI GIROLAMI Cristina
Nata a San Benedetto del Tronto (AP) il 05.10.80, consegue la Laurea in Matematica presso l'Università di Bologna nel 2004 e il Dottorato in Matematica presso la LUISS di Roma e l'Università Parigi 13 (Dottorato in cotutela) nel 2010.
Dal 2010 è titolare di un assegno di ricerca presso la LUISS di Roma. Ha partecipato a scuole e convegni. Ha svolto attività didattica di supporto per corsi di matematica generale e probabilità e statistica.
Presenta 1 pubblicazione in corso di stampa e 2 preprint. I suoi interessi scientifici riguardano il calcolo stocastico.
DI PERSIO Luca
Nato a Roma il 30.08.72, consegue la Laurea in Matematica presso l'Università di Roma Tre nel 2002 e il Dottorato in Matematica presso le Università di Trento e Bonn (Dottorato in cotutela) nel 2006. Ha usufruito di borse post dottorato presso le Università di Bonn (2006) e Trento (2007­10). Ha partecipato a scuole e convegni. Ha svolto attività didattica per corsi di matematica generale e probabilità e statistica.
Presenta 2 pubblicazioni su riviste internazionali, 1 su riviste nazionali, 2 preprint e la tesi di Dottorato.
I suoi interessi scientifici riguardano le equazioni stocastiche alle derivate parziali e gli integrali di Feynman. D'IPPOLITI Fernanda
Nata a Rieti il 21.09.76, consegue la Laurea in Matematica presso l'Università de l'Aquila nel 2003 e il Dottorato in Scienze presso l'Università di Chieti­Pescara nel 2007.
Ha usufruito di borse post dottorato presso il CNR­IMATI di Milano (2006­08) e l'Università di Chieti­Pescara (dal 2009). Ha partecipato a scuole e convegni. Ha svolto attività didattica per corsi di matematica generale e probabilità e statistica.
Presenta 1 pubblicazione su riviste internazionali, 1 in corso di stampa, 1 pubblicazione in opera collettanea, 2 atti di convegno e la tesi di Dottorato.
I suoi interessi scientifici riguardano le applicazioni del calcolo stocastico alla matematica finanziaria. D'OVIDIO Mirko
Nato a Roma il 30.09.76, consegue la Laurea in Statistica presso l'Università di Roma La Sapienza nel 2007; successivamente ha frequentato corso di Dottorato in Statistica Metodologica presso l'Università di Roma La Sapienza (al momento della domanda non ha ancora conseguito il titolo). Ha svolto attività didattica di supporto per corsi di matematica generale e probabilità e statistica.
Presenta 3 pubblicazioni su riviste internazionali, 1 preprint e la tesi di Dottorato.
I suoi interessi scientifici riguardano le diffusioni frazionarie.
FOSCHI Rachele
Nata a Roma il 23.10.81, consegue la Laurea in Matematica presso l'Università di Roma La Sapienza nel 2005 e il Dottorato in Matematica presso l'Università di Roma La Sapienza nel 2010. Dal 2010 è titolare di un assegno di ricerca presso l'Università Roma La Sapienza. Ha partecipato a scuole e convegni. Ha svolto attività didattica di supporto per corsi di matematica generale e probabilità e statistica.
Presenta 5 pubblicazioni su riviste internazionali, 1 atto di convegno e 1in corso di stampa, e la tesi di Dottorato. I suoi interessi scientifici riguardano la dipendenza stocastica.
LEON TRUJILLO Francisco James Nato a Lima (Perù) il 29.03.71, consegue il Bachelor in Matematica presso l'Università UNI di Lima nel 1997, il Master in Matematica presso IMPA di Rio de Jainero nel 2002 e il Dottorato in Matematica presso l'Università di Roma La Sapienza nel 2003.
Ha partecipato a scuole e convegni. Ha svolto attività didattica per corsi di matematica generale.
Presenta 5 pubblicazioni su riviste internazionali e la tesi di Dottorato. I suoi interessi scientifici riguardano i D moduli e la propagazione delle onde d'urto. MANZO Francesco
Nato a Roma il 23.10.66, consegue la Laurea in Fisica presso l'Università di Roma La Sapienza nel 1992 e il Dottorato in Matematica presso l'Università di Roma Tor Vergata nel 1999.
Ha usufruito di borse post dottorato presso la Technische Universitat di Berlino (2000­01), l'Università di Potsdam (2001), l'Università di Roma Tre (2001­02) e l'Università di Roma La Sapienza (2004­06). Nel 2007 e 2010 è stato Maitre de Conference invitè presso l'Università di Paris­sud Orsay. Ha partecipato a scuole e convegni. Ha svolto attività didattica di supporto per corsi di fisica matematica.
Presenta 7 pubblicazioni su riviste internazionali, 1 in corso di stampa e 1 preprint. I suoi interessi scientifici riguardano la meccanica statistica ed in particolare la metastabilità.
MARIANI Mauro
Nato a Roma il 22.01.80, consegue la Laurea in Fisica presso l'Università di Roma La Sapienza nel 2003 e il Dottorato in Matematica presso l'Università di Roma La Sapienza nel 2008.
Nel 2005­06 è stato “Visiting scholar” presso in Courant Institute di New York. Ha usufruito di una borsa post dottorato presso l'Università di Parigi Dauphine (2008­09). Dal 2009 è Maitre de Conference presso l'Università di Aix­Marsiglia. Ha partecipato a scuole e convegni. Ha svolto attività didattica per corsi di matematica generale e probabilità e statistica.
Presenta 5 pubblicazioni su riviste internazionali, 2 in corso di stampa, 1 in opera collettanea, 1 atto di convegno e la tesi di Dottorato. I suoi interessi scientifici riguardano la teoria delle grandi deviazioni con applicazioni alle equazioni stocastiche alle derivate parziali.
MASTROGIACOMO Elisa
Nata a Verona il 07.12.81, consegue la Laurea triennale in Matematica presso l'Università di Trento nel 2003, la Laurea Specialistica in Matematica presso l'Università di Trento nel 2006 e il Dottorato in Matematica presso l'Università di Trento nel 2010.
Al momento della domanda risulta titolare di un assegno di ricerca presso il Politecnico di Milano. Ha partecipato a scuole e convegni. Ha svolto attività didattica per corsi di matematica generale e probabilità e statistica.
Presenta 3 pubblicazioni su riviste internazionali, 1 in corso di stampa, 1 preprint e la tesi di Dottorato. I suoi interessi scientifici riguardano le equazioni stocastiche alle derivate parziali e i problemi di controllo. NARDI Francesca Romana
Nata a Roma il 25.01.71, consegue la Laurea in Matematica presso l'Università di Roma Tor Vergata nel 1995 e il Dottorato in Matematica presso l'Università di Roma Tor Vergata nel 2001.
Ha usufruito di borse post dottorato presso EURANDOM (2000­02), l'Università di Roma La Sapienza (2002­04) e l'Università di Roma Tre (2006­08).
Dal 2006 è titolare di una Tenure track presso l'Università di Eindhoven. Ha partecipato a scuole e convegni. Ha svolto attività didattica per corsi di matematica generale e probabilità e statistica.
Presenta 14 pubblicazioni su riviste internazionali, 2 preprint, 1 atto di convegno e la tesi di Dottorato. I suoi interessi scientifici riguardano la meccanica statistica ed in particolare la teoria della metastabilità. OSTILLI Massimo
Nato a Roma il 14.03.68, consegue la Laurea in Fisica presso l'Università di Roma La Sapienza nel 2000 e il Dottorato in Fisica presso l'Università di Roma La Sapienza nel 2004.
Ha usufruito di borse post dottorato presso l'Università di Roma La Sapienza (2003­05), ITCP di Trieste (2005) e l'Università di Aveiro (2006­11). Ha partecipato a scuole e convegni. Ha svolto attività didattica di supporto per corsi di matematica generale e fisica.
Non presenta nessuna delle pubblicazioni elencate nel curriculum. I suoi interessi scientifici riguardano la meccanica quantistica e le reti.
OTTOBRE Michela
Nata a Formia (RM) il 17.07.83, consegue la Laurea Triennale in Matematica presso l'Università di Roma La Sapienza nel 2005 e la Laurea Specialistica in Matematica presso l'Università di Roma La Sapienza nel 2008. Al momento della domanda risulta studentessa del terzo anno del corso di Dottorato in Matematica Applicata presso l'Imperial College di Londra. Ha partecipato a scuole e convegni. Ha svolto attività didattica di supporto per corsi di matematica generale e probabilità e statistica.
Presenta 2 pubblicazioni in corso di stampa su riviste internazionali e 1 preprint. I suoi interessi scientifici riguardano le equazioni differenziali stocastiche. POLITO Federico Nato a Faenza (RA) il 08.08.76, consegue la Laurea in Statistica presso l'Università di Roma La Sapienza nel 2006 e il Dottorato in Statistica Metodologica presso l'Università di Roma La Sapienza nel 2011.
Dal 2005 collabora con l'Istituto dei Sistemi Complessi. Dal 2010 è titolare di una borsa post dottorato presso l'Università di Roma Tor Vergata. Ha partecipato a scuole e convegni. Ha svolto attività didattica per corsi di matematica generale e probabilità e statistica.
Presenta 4 pubblicazioni su riviste internazionali, 1 in corso di stampa, 2 preprint, 3 atti di convegni e la tesi di Dottorato. I suoi interessi scientifici riguardano i processi stocastici frazionari. PROSDOCIMI Cecilia Fernanda
Nata a Camposanpietro (PD) il 29.03.81, consegue la Laurea in Matematica Applicata presso l'Università di Padova nel 2006 e il Dottorato in Matematica Computazionale presso l'Università di Padova nel 2010. Ha usufruito di una borsa post dottorato presso l'Università di Firenze (2009­10). Dal 2010 è titolare di un assegno di ricerca presso la LUISS di Roma. Ha partecipato a scuole e convegni. Ha svolto attività didattica di supporto per corsi di matematica generale e probabilità e statistica.
Presenta 1 pubblicazione su riviste internazionali, 2 preprint, 4 atti di convegni e la tesi di Dottorato. I suoi interessi scientifici riguardano le catene di Markov nascoste e la finanza matematica. TSAGKAROGIANNIS Dimitrios
Nato a Atene (Grecia) il 18.08.76, consegue la Laurea in Ingegneria Elettrica presso l'Universittà di Atene nel 1999 e il Dottorato in Matematica presso l'Università del Massachusett nel 2005.
Ha usufruito di borse post dottorato presso il Max Planck di Lipsia (2005­08) e l'Università di Roma Tor Vergata (2008­11). Ha partecipato a scuole e convegni. Ha svolto attività didattica di supporto per corsi di matematica generale.
Presenta 4 pubblicazioni su riviste internazionali, 1 in corso di stampa e 1 preprint. I suoi interessi scientifici riguardano la meccanica statistica ed in particolare le transizioni di fase
VERBALI DEI LAVORI DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE DELLA PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE UNIVERSITARIO PRESSO LA FACOLTA’ DI
SCIENZE MM.FF.NN. SETTORE SCIENTIFICO­DISCIPLINARE MAT/06 PROBABILITÀ E STATISTICA MATEMATICA (BANDO – G.U. n. 104 DEL 31/12/2010)
II RIUNIONE
Il giorno 19 dicembre 2011 alle ore 8:30, presso l'Aula di Consiglio del Dipartimento di Matematica si è riunita la Commissione giudicatrice per lo svolgimento dell'illustrazione e discussione dei titoli e delle pubblicazioni, cui saranno sottoposti i candidati della procedura di valutazione comparativa a n. 1 posto di Ricercatore universitario presso la Facoltà di Scienze MM.FF.NN. per il settore s/d MAT/06. Risultano presenti i seguenti professori:
1) Prof. Paolo Baldi
2) Prof. Lorenzo Bertini Malgarini
3) Prof. Cristina Caroli Costantini
Come dai criteri a suo tempo prefissati, la discussione verterà sulla illustrazione e discussione dei titoli da parte di ciascun candidato presentati allegati alla domanda di partecipazione alla valutazione comparativa.
Si procede all’appello nominale.
Risultano assenti i Dottori: BAILO Daniele, BISSIRI Pier Giovanni, CERQUETTI Annalisa e COLANGELI Matteo. Risultano presenti i Dottori:
● BIANCHI Alessandra
● CALLEGARO Giorgia
● CAMMAROTA Valentina
Che previo accertamento della loro identità personale (Allegato B) vengono invitati a prendere posto in aula.
I candidati vengono chiamati ad illustrare e discutere i propri titoli. La seduta viene sospesa alle ore 12:00 e rinviata alle ore 14:00.
La seduta viene ripresa alle ore 14:00, sono presenti tutti i commissari.
Si procede all’appello nominale.
Risultano assenti i Dottori: CRISMALE Vitonofrio, DE MARCO Stefano, DI GIROLAMI Cristina, DI PERSIO Luca, D'IPPOLITI Fernanda e LEON TRUJILLO Francisco James.
Risultano presenti i Dottori:
● DE SANCTIS Luca
● D'OVIDIO Mirko
● FOSCHI Rachele
Che previo accertamento della loro identità personale (Allegato B) vengono invitati a prendere posto in aula.
I candidati vengono chiamati ad illustrare e discutere i propri titoli. La seduta viene sospesa alle ore 18:00 e rinviata al giorno 20 dicembre 2011 alle ore 8:30.
La seduta viene ripresa il giorno 20 dicembre 2011 alle ore 8:30, sono presenti tutti i commissari.
Si procede all’appello nominale.
Risultano assenti i Dottori: OSTILLI Massimo e POLITO Federico.
Risultano presenti i Dottori:
● MANZO Francesco
● MARIANI Mauro
● MASTROGIACOMO Elisa
● NARDI Francesca Romana
● OTTOBRE Michela
● PROSDOCIMI Cecilia Fernanda
● TSAGKAROGIANNIS Dimitrios
Che previo accertamento della loro identità personale (Allegato B) vengono invitati a prendere posto in aula.
I candidati vengono chiamati ad illustrare e discutere i propri titoli. La seduta viene sospesa alle ore 14:00 e rinviata alle ore 15:00.
La seduta viene ripresa alle ore 15:00, sono presenti tutti i commissari.
Essendo terminata l'illustrazione dei titoli e delle pubblicazioni da parte dei candidati, la Commissione procede alla relativa valutazione e formula i giudizi individuali e collegiali, che vengono allegati al presente verbale quale parte integrante dello stesso (Allegato C).
Sulla base dei giudizi collegiali, la Commissione dopo una ponderata valutazione comparativa, con propria deliberazione assunta all’unanimità dei componenti indica quale vincitore della presente valutazione comparativa il Dott. Mauro MARIANI. Il Presidente, invita la Commissione. quale suo atto conclusivo, a redigere collegialmente la relazione finale. La suddetta relazione viene stesa, insieme ai verbali, in triplice copia – approvati e sottoscritti da tutti i Commissari – verranno depositati presso la Ripartizione II – Ufficio concorsi per i conseguenti adempimenti.
La riunione della Commissione viene sciolta alle ore 19:30.
Roma, lì 20 dicembre 2011. Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
La Commissione:
Prof. Paolo Baldi (Presidente)
Prof. Cristina Caroli Costantini
Prof. Lorenzo Bertini Malgarini (Segretario)
ALLEGATO C
GIUDIZI INDIVIDUALI E COLLEGIALI
BIANCHI Alessandra
COMMISSARIO Paolo Baldi Candidata molto buona che vanta un'attività scientifica di qualità e volta allo studio di temi di ricerca attuali. Espone i risultati ottenuti in maniera chiara e consapevole.
COMMISSARIO Lorenzo Bertini Malgarini
Candidato più che valido. La sua interessante produzione scientifica riguarda diverse tematiche di meccanica statistica: vetri di spin, grafi aleatori e metastabilità. Buona esposizione in cui illustra l'approcio alla metastabilità basato sui metodi della teoria del potenziale e l'applicazione al modello di Curie Weiss con campi magnetici aleatori. COMMISSARIO Cristina Caroli Costantini La candidata ha un ottimo curriculum con importanti esperienze di ricerca all’estero e in Italia, che si sviluppa sull’arco di alcuni anni. Presenta alcuni lavori sui vetri di spin e alcuni altri sui sistemi metastabili, tutti pubblicati su buone riviste del settore. I lavori, in particolare quelli sui sistemi metastabili, vengono ben illustrati nella discussione, inserendoli nel contesto della letteratura con senso critico.
GIUDIZIO COLLEGIALE
Candidata molto valida che dimostra maturità. La sua produzione scientifica riguarda argomenti impegnativi e di attualità.
CALLEGARO Giorgia
COMMISSARIO Paolo Baldi Ricercatrice giovane e promettente che presenta una valida attività scientifica su modelli stocastici in Finanza, mostrando già una buona competenza degli aspetti sia teorici che modellistici. Particolarmente chiara e interessante l'esposizione.
COMMISSARIO Lorenzo Bertini Malgarini
Candidato promettente. La sua produzione scientifica riguarda l'uso del calcolo stocastico in matematica finanziaria e i relativi metodi numerici. Esposizione precisa in cui illustra in dettaglio la propria attività.
COMMISSARIO Cristina Caroli Costantini La candidata ha un ottimo curriculum con importanti esperienze di ricerca all’estero e in Italia. Presenta alcuni lavori sull’ottimizzazione del portafoglio, in particolare sotto informazione incompleta, pubblicati su riviste di pregio di finanza matematica, e un preprint su un metodo numerico per un problema di filtraggio non lineare. I lavori vengono ben illustrati nella discussione.
GIUDIZIO COLLEGIALE
Candidata valida e promettente. Ha ottenuto buoni risultati e dimostra padronanza delle tecniche di calcolo stocastico e filtraggio applicate alla finanza matematica. CAMMAROTA Valentina
COMMISSARIO Paolo Baldi Candidata giovane e promettente vanta alcune pubblicazioni interessanti su problematiche di processi aleatori e di pseudo­processi. Buona l'esposizione.
COMMISSARIO Lorenzo Bertini Malgarini
Candidato valido. La sua produzione scientifica rigurda in gran parte gli pseudoprocessi ed le diffusioni in spazi iperbolici. Buona esposizione in cui illustra i suoi recenti risultati – di sicuro interesse – riguardati i punti favoriti del moto browniano bidimensionale. COMMISSARIO Cristina Caroli Costantini La candidata ha un ottimo curriculum con esperienze di ricerca all’estero e in Italia. Presenta diversi lavori su vari temi, tutti pubblicati su riviste di qualita’ del settore. La discussione illustra in particolare alcuni risultati sui “favorite points” del moto Browniano in dimensione 2 e sugli pseudo processi governati dall’equazione del calore di ordine superiore.
GIUDIZIO COLLEGIALE
Candidata valida e promettente, ha ottenuto risultati interessanti nell'ambito della teoria dei processi stocastici e mostra padronanza della materia. DE SANCTIS Luca
COMMISSARIO Paolo Baldi Presenta con chiarezza i suoi risultati scientifici che vertono su argomenti di meccanica statistica e su problemi applicativi per cui queste tecniche forniscono dei metodi di studio. I risultati sono di pregio e mostrano una acquisita esperienza.
COMMISSARIO Lorenzo Bertini Malgarini
Candidato valido. La sua variegata produzione scientifica riguarda diverse tematiche legate a problemi di meccanica statistica: approccio algebrico ai sistemi di particelle intergenti, sistemi disordinati e relativi problemi di ottimizzazioni, teoria dei grafi aleatori e algoritmi applicativi. Nell'esposizione presenta una panoramica generale delle proprie attivita'. COMMISSARIO Cristina Caroli Costantini Il candidato ha un ottimo curriculum con importanti esperienze di ricerca all’estero e in Italia, che si sviluppa sull’arco di diversi anni. Presenta numerosi lavori che si collocano nell’ambito della meccanica statistica, tranne alcune applicazioni delle reti neurali, pubblicati su riviste di qualita’ del settore. La discussione, in qualche punto meno chiara, si concentra in particolare sui modelli di spin su grafi.
GIUDIZIO COLLEGIALE
Candidato buono e valido, ha ottenuto numerosi risultati di interesse nell'ambito della meccanica statistica. D'OVIDIO Mirko
COMMISSARIO Paolo Baldi Ricercatore promettente che vanta alcuni risultati interessanti su modelli frazionari. Buona l'esposizione.
COMMISSARIO Lorenzo Bertini Malgarini
Candidato promettente. La sua produzione scientifica riguarda la rappresentazione probabilistica di equazioni alle derivate parziali frazionarie. Buona esposizione in cui illustra le relazioni tra i propri risultati ed i processi di Bessel. COMMISSARIO Cristina Caroli Costantini Il candidato ha concluso il Dottorato nel 2011. Presenta alcuni lavori sugli pseudo processi guidati da PDE con derivate di ordine frazionario, tutti pubblicati su riviste di qualita’ del settore. La discussione e’ in qualche punto imprecisa. GIUDIZIO COLLEGIALE
Candidato buono e promettente, i suoi risultati sono interessanti nell'ambito dei modelli frazionari.
FOSCHI Rachele
COMMISSARIO Paolo Baldi Ricercatrice giovane e promettente presenta con chiarezza i risultati scientifici che riguardano principalmente problemi di dipendenza e di affidabilità. Di buona qualità i risultati ottenuti.
COMMISSARIO Lorenzo Bertini Malgarini
Candidato valido. La sua produzione scientifica riguarda le nozioni di dipendenza stocastica, descritta in termini di copule, e si concentra in particolare sul caso dei tempi di sopravvivenza. Nell'esposizione illustra l'evoluzione delle copule per le probabilità di sopravvivenza. COMMISSARIO Cristina Caroli Costantini La candidata ha concluso il dottorato nel 2010 e ha successivamente svolto attivita’ di ricerca come assegnista in Italia. Presenta diversi lavori sulla dipendenza stocastica di tempi di vita e sui processi di punto, quasi tutti pubblicati su valide riviste del settore. La discussione si concentra su alcuni risultati ottenuti attraverso le copule e le semicopule. GIUDIZIO COLLEGIALE
Candidata valida e promettente. Risultati interessanti nell'ambito della teoria della dipendenza stocastica e dell'affidabilita'. MANZO Francesco
COMMISSARIO Paolo Baldi Presentazione particolarmente chiara e ben organizzata e che mostra sicurezza e competenza. Ha ottenuto risultati di pregio.
COMMISSARIO Lorenzo Bertini Malgarini
Candidato più che valido. La sua interessante produzione scientifica riguarda, in gran parte, problemi legati alla teoria di sistemi metastabili. Nell'esposizione presenta i suoi risultati più recenti, di indiscutibile valore ed importanza, riguardanti la metastabilità per la dinamica di Glauber per il modello di Ising in volume infinito. COMMISSARIO Cristina Caroli Costantini Il candidato ha un ottimo curriculum con importanti esperienze di ricerca all’estero e in Italia, che si sviluppa sull’arco di parecchi anni. Presenta parecchi lavori nell’ambito della meccanica statistica, pubblicati tutti su riviste di qualita’ del settore, a volte ottime . La discussione, particolarmente efficace, illustra in particolare alcuni recenti risultati su problemi di metastabilita’. GIUDIZIO COLLEGIALE
Candidato molto buono, la sua produzione scientifica presenta risultati di sicuro valore. MARIANI Mauro
COMMISSARIO Paolo Baldi Presentazione dei titoli precisa e competente. La produzione scientifica, ottenuta in un tempo relativamente breve, contiene risultati di pregio e denota autonomia e maturità. COMMISSARIO Lorenzo Bertini Malgarini
Candidato brillante il cui valore e` riconosciuto dalla comunità internazionale. I suoi risultati nell'ambito della teoria delle grandi deviazioni, applicati alle equazioni differenziali stocastiche e ai sistemi di particelle interagenti, sono di comprovato interesse. Esposizione chiara e precisa in cui illustra un teorema originale di tipo Sanov, motivandone l'interesse, nell'ambito dei processi di rinnovo. COMMISSARIO Cristina Caroli Costantini Il candidato ha un ottimo curriculum con esperienze di ricerca e d'insegnamento, particolarmente rilevanti, in Italia e all'estero. Presenta diversi lavori, principalmente su problemi di meccanica statistica e grandi deviazioni, pubblicati su riviste di pregio del settore. Da segnalare un lavoro a firma singola su un'ottima rivista. La discussione evidenzia lucidità e consapevolezza. GIUDIZIO COLLEGIALE
Ottimo ricercatore che ha già ottenuto, in breve tempo, risultati significativi, come comprovato anche dalla collocazione editoriale. Gli argomenti affrontati appaiono impegnativi e sono attualmente oggetto di grande interesse da parte della comunità internazionale. La sua produzione scientifica e la discussione evidenziano un'acquisita autonomia. MASTROGIACOMO Elisa
COMMISSARIO Paolo Baldi Presenta con chiarezza i risultati ottenuti nell'ambito di modelli stocastici in dimensione infinita. Buona la presentazione.
COMMISSARIO Lorenzo Bertini Malgarini
Candidato promettente. La sua produzione scientifica riguarda la teoria di equazioni stocastiche con termini di ritardo ed i relativi problemi di controllo. Nell'esposizione presenta alcuni dettagli tecnici dei propri lavori. COMMISSARIO Cristina Caroli Costantini La candidata ha concluso il dottorato nel 2010 e ha successivamente svolto attivita’ di ricerca come assegnista in Italia. Presenta alcuni lavori sulle equazioni di evoluzione stocastiche in dimensioneinfinita, pubblicati tutti su riviste di pregio di analisi o probabilita’. La discussione illustra in particolare alcuni risultati sul controllo di equazioni di evoluzione stocastiche di tipo Volterra.
GIUDIZIO COLLEGIALE
Candidata valida e promettente. I risultati ottenuti nell'ambito dei processi stocastici infinito dimensionali appaiono interessanti. Dimostra padronanza delle tecniche utilizzate. NARDI Francesca Romana
COMMISSARIO Paolo Baldi Presenta un buon curriculum con numerosi risultati di qualità su vari argomenti di meccanica statistica, argomento nel quale mostra una sicura competenza. Buona l'esposizione.
COMMISSARIO Lorenzo Bertini Malgarini
Candidato più che valido. La sua interessante produzione scientifica riguarda diverse tematiche di meccanica statistica: digrammi di fase per sistemi di Ising con campi magnetici alternanti, metastabilità per dinamiche conservative, teoria generale di processi metastabili e relazione con cut­off. Esposizione ben organizzata e didattica. COMMISSARIO Cristina Caroli Costantini La candidato ha un ottimo curriculum, che si sviluppa sull’arco di parecchi anni, con esperienze di ricerca e d’insegnamento particolarmente rilevanti all’estero e in Italia. Presenta molti lavori che si collocano nell’ambito della meccanica statistica all’equilibrio e non, pubblicati su riviste di pregio del settore. La discussione si concentra su alcuni risultati su problemi di metastabilita’.
GIUDIZIO COLLEGIALE
Candidata molto valida. Ha ottenuto numerosi risultati di valore pubblicati su riviste di pregio. OTTOBRE Michela
COMMISSARIO Paolo Baldi Presenta alcuni risultati di qualità riguardanti diversi sistemi stocastici, particolarmente apprezzabili anche in considerazione della giovane età. Buona l'esposizione.
COMMISSARIO Lorenzo Bertini Malgarini
Candidato giovane e molto promettente. La sua attività scientifica riguarda in particolare le equazioni stocastiche di tipo Langevin. Lucida esposizione in cui illustra i suoi recenti lavori riguardanti la convergenza esponenziale all'equilibrio per diffusioni ipoellittiche. COMMISSARIO Cristina Caroli Costantini La candidata sta svolgendo il dottorato di ricerca presso l’Imperial College di Londra. Presenta due pubblicazioni su riviste di qualita’ del settore. La discussione illustra in particolare un risultato sulla convergenza all’equilibrio di un modello di diffusione con generatore ipoellittico.
GIUDIZIO COLLEGIALE
Candidata giovane e promettente che ha gia' ottenuto risultati interessanti.
PROSDOCIMI Cecilia Fernanda
COMMISSARIO Paolo Baldi Esposizione chiara e interessante. I risultati ottenuti, principalmente su problemi di modelli di processi di Markov nascosti appaiono promettenti e di qualità.
COMMISSARIO Lorenzo Bertini Malgarini
Candidato promettente. La sua produzione scientifica rigurda in gran parte le catene di Markov nascoste e la loro relazione con i processi scambiabili. Esposizione chiara e precisa. COMMISSARIO Cristina Caroli Costantini La candidata ha concluso il dottorato nel 2010 e ha successivamente svolto attivita’ di ricerca come assegnista in Italia. Presenta una pubblicazione su una buona rivista del settore. La discussione illustra in particolare alcuni risultati sulle successioni scambiabili o parzialmente scambiabili e le catene di Markov nascoste.
GIUDIZIO COLLEGIALE
Candidata valida e promettente, ha ottenuto risultati interessanti nell'ambito delle catene di Markov nascoste. TSAGKAROGIANNIS Dimitrios
COMMISSARIO Paolo Baldi Espone con vivacita` i risultati della sua produzione scientifica su argomenti di meccanica statistica. I risultati appaiono validi.
COMMISSARIO Lorenzo Bertini Malgarini
Candidato valido. La sua produzione scientifica riguarda diversi problemi di meccanica statistica (transizioni di fase e processi di non equilibrio) ed i relativi metodi numerici. Nell'esposizione presenta una panoramica generale delle proprie attività. COMMISSARIO Cristina Caroli Costantini Il candidato ha un ottimo curriculum con esperienze di ricerca all’estero e in Italia, che si sviluppa sull’arco di diversi anni. Presenta diversi lavori che si collocano nell’ambito della meccanica statistica, pubblicati su buone riviste di probabilita’ e analisi numerica. La discussione, non del tutto ben focalizzata, illustra in particolare alcuni risultati di limite idrodinamico.
GIUDIZIO COLLEGIALE
Buon candidato che ha ottenuto risultati di interesse in diverse tematiche riguardanti la meccanica statistica.
RELAZIONE FINALE
Al Magnifico Rettore
dell’Università di Roma “LA SAPIENZA”
La Commissione giudicatrice della procedura di valutazione comparativa a n. 1 posto di Ricercatore universitario presso la Facoltà di Scienze MM.FF.NN. per il settore s/d MAT/06, bandita dall’Università di Roma “LA SAPIENZA “ e composta dai Professori Paolo Baldi, Lorenzo Bertini Malgarini e Cristina Caroli Costantini (Decreto rettorale 3109 del 26/09/2011 pubblicato sulla G.U. n. 82 del del 14/10/2011) si è riunita in più sedute per adempiere alle funzioni conferite e precisamente nei seguenti giorni.
Seduta preliminare: 15 novembre 2011
I Riunione: 17 dicembre 2011
II Riunione: 19 e 20 dicembre 2011
SEDUTA PRELIMINARE. Designazione del Presidente (Prof. Paolo Baldi) e del Segretario (Prof. Lorenzo Bertini Malgarini); presa d’atto della normativa concorsuale (L.210/98, D.P.R. 117/2000, D.L. 10.11.2008 n. 180 convertito in Legge 9.1.2009 n. 1); dichiarazione di legge sulla inesistenza di parentela ed affinità entro il 4° grado incluso tra i Commissari; fissazione dei criteri di giudizio ed il calendario dei lavori.
I RIUNIONE. Presa d’atto della avvenuta pubblicità dei criteri di giudizio (D.M. 28.7.2009 n. 89) dell’elenco ufficiale dei candidati; dichiarazione di legge sul’inesistenza di parentela ed affinità entro il 4° grado incluso tra i Commissari con i candidati; presa d’atto delle esclusioni (nessuna) e delle rinunce (una); identificazione dell’apporto del candidato nei lavori di collaborazione; elenco dei candidarti da valutare ai fini della procedura:
1) BAILO Daniele
2) BIANCHI Alessandra
3) BISSIRI Pier Giovanni
4) CALLEGARO Giorgia
5) CAMMAROTA Valentina
6) CERQUETTI Annalisa
7) COLANGELI Matteo
8) CRISMALE Vitonofrio
9) DE MARCO Stefano 10) DE SANCTIS Luca
11) DI GIROLAMI Cristina
12) DI PERSIO Luca
13) D'IPPOLITI Fernanda
14) D'OVIDIO Mirko
15) FOSCHI Rachele
16) LEON TRUJILLO Francisco James
17) MANZO Francesco
18) MARIANI Mauro
19) MASTROGIACOMO Elisa
20) NARDI Francesca Romana
21) OSTILLI Massimo
22) OTTOBRE Michela
23) POLITO Federico
24) PROSDOCIMI Cecilia Fernanda
25) TSAGKAROGIANNIS Dimitrios
Stesura dei “medaglioni curriculari”, esame dei titoli e delle pubblicazioni inviate dai candidati secondo i criteri generali stabiliti nelle riunione preliminare.
II RIUNIONE (illustrazione e discussione dei titoli). Dopo l’appello nominale si è proceduto all’illustrazione e alla discussione dei titoli da parte dei candidati.
Ogni commissario ha quindi espresso, candidato per candidato, il proprio giudizio sui titoli e sulle pubblicazioni.
La Commissione, dopo aver effettuato la comparazione dei giudizi dei singoli commissari, ha formulato i giudizi collegiali.
Sulla base dei giudizi collegiali, la Commissione dopo una ponderata valutazione comparativa, con propria deliberazione assunta all’unanimità (o, in alternativa , a maggioranza) dei componenti, procede all’indicazione del vincitore.
Sulla base della comparazione effettuata la Commissione con deliberazione assunta all’unanimità dei componenti, indica quale vincitore della presente valutazione comparativa il Dott. Mauro MARIANI.
Roma, lì 20 dicembre 2011. Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
La Commissione:
Prof. Paolo Baldi (Presidente)
Prof. Cristina Caroli Costantini
Prof. Lorenzo Bertini Malgarini (Segretario)