università degli studi di roma “sapienza”

UNI VERSI TÀ DEGLI STUDI DI ROM A “ SAP I ENZA” FA COLTA ’ DI SCI EN ZE DELLA COM UNI CA ZI ONE DI P ARTI MENTO DI SOCI OLOGI A E COM UN I CA ZI ONE Bando di concorso per l’ammissione al I I ° Corso di A lta Formazione in A ntropologia A pplicata ai processi di Sviluppo Obiettivi e metodologia Il Corso si propone di formare specialisti nel settore degli aiuti ai PVS e fornisce una formazione nelle discipline che concorrono alla formulazione e alla realizzazione dei programmi d’aiuto ai PVS. Si discuteranno temi quali: povertà, fame, pandemie, comunità, modi di produzione locali, sviluppo, crescita/decrescita. Particolare attenzione sarà dedicata al ruolo dell’antropologia nella soluzione di problemi presenti nelle società locali o nel territorio inteso come costruzione sociale. La metodologia su cui si basa il Corso propone un approccio che integra teoria e pratica. Per questo, ogni modulo formativo è sviluppato secondo tre modalità complementari:
·
Didattica faccia a faccia;
·
Laboratori pratici e lavori in gruppo;
·
Testimonianze e presentazioni di casi reali. Nel corso della formazione si prevede uno stage di ricerca sul campo, con la supervisione di docenti specializzati e tutori, allo scopo di sperimentare in pratica concetti e tematiche affrontate a livello teorico. Offerta Formativa Tutte le lezioni, esercitazioni e seminari saranno tenuti in inglese. Bibliografia e papers richiesti dovranno perciò essere redatti in inglese. Il corso prevede 550 ore complessive (pari a 20 Crediti Formativi Universitari), suddivise in: Offerta formativa Didattica frontale in aula Seminari e laboratori Stage operativo sul terreno Studio individuale Totale ore 132 84 200 134 550 A mmissione al Corso Possono accedere al Corso studenti italiani e stranieri, in possesso di titoli accademici, rilasciati da Università italiane o straniere, riconosciuti equipollenti dal Consiglio Didattico Scientifico del Corso. L’equipollenza è accordata al solo fine dell’ammissione al corso e/o nell'ambito di accordi inter­universitari di cooperazione e mobilità. Per i cittadini italiani è necessaria una laurea triennale o una laurea conseguita secondo il precedente ordinamento, senza alcun vincolo riguardo alla Facoltà di provenienza, ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo. Sono ammessi i diplomati del Conservatorio, Istituti musicali pareggiati e Accademie di belle arti, in applicazione del D.L. 25.09.02, n.212, convertito in legge 22.11.02, n. 268.
Il numero massimo di ammessi è di 30: venti (20) provenienti da Paesi in Via di Sviluppo, che godranno di una Borsa di Studio offerta dal MAE, e 10 cittadini italiani (senza Borsa di Studio). Organizzazione del Corso § Durata: Quattro mesi da metà settembre a metà gennaio 2010. § I mpegno settimanale. Dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,00. § Lezioni: Le lezioni saranno tenute in inglese. 132 ore di lezioni frontali, 84 ore di seminari, 134 ore di studio individuale, 200 ore di stage sul terreno. Totale: 550 ore ripartite in quattro mesi. Si potranno ottenere 20 crediti (CFU). Verrà organizzata una ricerca sul terreno della durata di circa dieci giorni (tema e località da concordare). § M ateriale didattico: Ogni docente preparerà dei Papers che saranno distribuiti agli studenti prima della lezione stessa. Il materiale didattico sarà disponibile solo in inglese. § P rova finale: Alla fine del corso lo studente dovrà preparare una tesina di un massimo di 15.000 parole sotto la guida di un tutore scelto tra il corpo docente. § A ttestato di Frequenza: verrà rilasciato un attestato di frequenza riconosciuto ai sensi dell’Art. 16 del D.P.R. 10.3.82 n. 162 come da normative vigenti. § Domanda d’iscrizione: La data di scadenza per la domanda d’iscrizione è il 30 Luglio 2009 § Il costo d’iscrizione al corso è fissato in 1400,00 euro da versarsi alla Sapienza una volta superata l’ammissione. I moduli per l’iscrizione sono reperibili presso il sito dell’università di Roma: www.uniroma1.it § N umero chiuso. Al corso saranno ammessi 30 studenti § Titolo di ammissione: laurea triennale o altro titolo equipollente § I nizio del Corso: metà settembre 2009 § Sede del Corso: Dipartimento di Sociologia e Comunicazione, Facoltà di Scienze della Comunicazione, Via Salaria, 113 Roma. § I nformazioni: direttore del Corso Prof. P. Palmeri: [email protected]