laura zanetti polzi

annuncio pubblicitario
LAURA ZANETTI POLZI
Email: [email protected]
INFORMAZIONI PERSONALI
Italiana
25 febbraio 1981
Roma
Cittadinanza:
Data di nascita:
Luogo di nascita:
FORMAZIONE
Luglio 1999
Diploma di Maturità Linguistica
Istituto M. Montessori, Roma
· Votazione Finale: 100/100
Febbraio 2006
Diploma di Laurea in Fisica (Vecchio Ordinamento)
Indirizzo Fisica dei Biosistemi
Dipartimento di Fisica, Università degli Studi di Roma “La Sapienza” · Titolo della dissertazione: “Studio strutturale e conformazionale del meccanismo d'aggregazione della calcitonina in presenza di membrane lipidiche modello”
· Votazione Finale: 110/110
ESPERIENZE LAVORATIVE Occupazione attuale (da Giugno 2010)
Assegno di Ricerca
Centro Interuniversitario sulle Interazioni tra Campi Elettromagnetici e Biosistemi, Università degli Studi di Genova
Supervisori: Prof. Alfredo Di Nola, Prof. Guglielmo D'Inzeo.
L'attività di ricerca, svolta presso il gruppo di chimica­fisica teorica e computazionale (http://matisse.chem.uniroma1.it/) in collaborazione con il dipartimento di Ingegneria Elettronica dell'Università di Roma “La Sapienza”, si propone lo sviluppo di un modello teorico­computazionale, da integrare in tecniche di simulazioni di dinamica molecolare, delle transizioni di stato magnetico nei sistemi chimici complessi allo scopo di caratterizzare gli effetti del campo magnetico nei processi biochimici.
Laura Zanetti Polzi (Pagina 2)
Novembre 2006 ­ Aprile 2010
Giugno – Ottobre 2006
Dottorato di Ricerca in Biofisica, XXII ciclo. Dipartimento di Chimica, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
Supervisore: Prof. Alfredo Di Nola.
L'attività di ricerca, svolta presso il gruppo di chimica­fisica teorica e computazionale (http://matisse.chem.uniroma1.it/), si è focalizzata sulla simulazione di sistemi molecolari e macromolecolari con metodi basati sulla meccanica classica e metodi misti classico/quantistici e sull'analisi di tali sistemi mediante metodi di meccanica statistica.
Titolo della tesi: “Molecular dynamics, quantum mechanics and statistical mechanics study of two Gramicidin S analogs and Syringomycin E”
Contratto di Collaborazione Coordinata e Continuativa.
Università Politecnica delle Marche
Collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche nell’ambito di un progetto congiunto tra il Dipartimento di Fisica dell’Università di Roma “La Sapienza” e il Dipartimento di Scienze applicate ai Sistemi Complessi dell’Università Politecnica delle Marche con l’incarico della messa a punto del microscopio SNOM per la determinazione strutturale di biomateriali.
ALTRE ESPERIENZE
16­17/06/2010 ·
24­26/05/2010
·
28/04/2010
·
10/12/2009
·
16­18/05/2008
·
15/11/2007
·
24/10/2007
·
20/06/2006
·
Partecipazione con un poster al “40 Convegno dei Giovani Chimici” presso l'Università degli studi di Roma “La Sapienza”.
Partecipazione al “8th Workshop on Molecular Theories and Simulations” con il seminario dal titolo “Analysis of computed infrared spectra: an application to peptides”.
Seminario presso il CISB dell'Università di Roma “La Sapienza” (Interdepartmental Research Centre for Models and Information Analysis in Biomedical Systems) riguardante il proprio lavoro di tesi di dottorato.
Collaborazione con il comitato organizzativo del “BEMM PhD Symposium 2009” e partecipazione con un poster.
Partecipazione al “7th Workshop on Molecular Theories and Simulations” con il seminario dal titolo “Structural and Thermodynamic Characterization of a Beta­Hairpin Peptide in Solution: a MD Study of a Synthetic Analogue of Gramicidin S”.
Seminario presso il reparto di Biomateriali e Biosistemi del Dipartimento di Tecnologie e Salute dell'Istituto Superiore di Sanità dal titolo “La dinamica molecolare nello studio del folding di piccoli peptidi: principi generali e applicazioni”.
Seminario presso il CISB dell'Università di Roma “La Sapienza” (Interdepartmental Research Centre for Models and Information Analysis in Biomedical Systems) dal titolo “Cinetica e termodinamica del folding di peptidi: studio di dinamica molecolare della Gramicidina S”..
Seminario presso l'ISM del CNR dal titolo “Studio strutturale e conformazionale del meccanismo d'aggregazione della calcitonina in presenza di membrane lipidiche modello”.
Laura Zanetti Polzi (Pagina 3)
Aprile ­ Settembre 2006
·
Gennaio 2005 ­ Settembre 2006
·
Frequenza del laboratorio dell’Istituto di Struttura della Materia (ISM) del CNR presso il centro di ricerca dell’Università “Roma Tor Vergata” per la messa a punto del microscopio SNOM.
Frequenza del Dipartimento di Tecnologie e Salute dell’Istituto Superiore di Sanità nell’ambito dello svolgimento del lavoro di tesi e per collaborazioni successive alla Laurea. LINGUE STRANIERE
Inglese
Spagnolo
Ottima conoscenza della lingua parlata e scritta.
Ottima conoscenza della lingua parlata e buona conoscenza della lingua scritta.
Tedesco
Conoscenza a livello scolastico della lingua parlata e scritta.
COMPETENZE
•
•
•
•
•
•
•
Conoscenza ed utilizzo di alcuni programmi di interesse scientifico per simulazioni di dinamica molecoare (GROMACS) e per calcoli ab­initio (Gaussian, Molpro).
Buona conoscenza del linguaggio di programmazione FORTRAN 90 e del linguaggio di scripting PERL.
Buona conoscenza delle piattaforme Windows e Linux/Unix.
Buona conoscenza del pacchetto OpenOffice e Microsoft Office, di alcuni programmi di elaborazione dati (Xmgrace, Origin) e di editor di testo (LATEX).
Conoscenza e applicazione della microsopia elettronica a trasmissione nei suoi elementi di base.
Conoscenza e applicazione della microscopia a forza atomica (AFM) e della microscopia ottica a sonda di campo prossimo (SNOM) nei suoi elementi di base.
Esperienza nell'utilizzo dello spettrofotometro di Dicroismo circolare ed elaborazione dei dati ottenuti.
PUBBLICAZIONI
Diociaiuti M., Zanetti Polzi L., Valvo L., Malchiodi Albedi F., Bombelli C., Gaudiano M.C. Calcitonin forms oligomeric pore­like structures in lipid membranes. Biophysical Journal 91(6): 2275­2281 (2006).
Zanetti Polzi L., Anselmi M., D' Alessandro M., Amadei A., Di Nola A.
Structural, thermodynamic and kinetic properties of Gramicidin analogue GS6 studied by molecular dynamics simulations and statistical mechanics
Biopolymers 91(12): 1154­1160 (2009).
Daidone I., Aschi M., Zanetti Polzi
L.
, Di Nola A. and Amadei A.
On the origin of IR spectral changes upon protein folding.
Chemical Physics Letters 488: 213–218 (2010).
Amadei A., Daidone I., Zanetti­Polzi L., Aschi M.
Modeling quantum vibrational excitations in condensed phase molecular systems.
Theor. Chem. Acc. Accepted (2010)
Scarica